Subscribe for notification
Comuni

A LAVELLO UN MURALE CONTRO LA VIOLENZA

LAVELLO – Nel pomeriggio di oggi, nell’Auditorium C. D’Antonio di Lavello è stato “consegnato” un murale realizzato dall’artista Roberta Lioy, in occasione della Giornata ONU contro la Violenza sulle Donne, che si celebra il 25 novembre. L’opera, commissionata dall’amministrazione comunale di Lavello attraverso un concorso di idee è stata scelta per il suo significato e il suo impatto visivo ed è stata fatta realizzare dall’associazione Fidapa Sezione di Lavello – Pz, della presidente Giulia Di Stasi.

Il murale è dedicato a Carmela Mazzarelli, presente all’evento: una donna lavellese e lucana, la cui storia rappresenta un potente esempio di resistenza contro la violenza di genere. “Carmela – è stato evidenziato nel corso della cerimonia di consegna – ha dimostrato un coraggio e una determinazione straordinari nel contrastare ogni forma di violenza. Il suo esempio può ispirare altre donne a combattere contro le ingiustizie e promuovere la consapevolezza sull’importanza di contrastare la violenza di genere nella società”.

All’evento erano presenti il sindaco di Lavello, Antonio Carretta insieme a rappresentanti della giunta e del Consiglio comunale, ma anche la consigliera regionale di Parità, Ivana Pipponzi e Lucia Sileo, della Fondazione “Nilde Iotti”, entrambe esperte nel campo delle questioni di genere. La partecipazione di queste figure importanti nel campo dei diritti delle donne sottolinea l’importanza dell’iniziativa e dell’attenzione costante che deve essere rivolta al problema delle violenze di genere. In un momento in cui le notizie di cronaca riportano tristemente episodi di violenza contro le donne, iniziative come quella organizzata a Lavello sono fondamentali per mantenere viva l’attenzione sulla questione e per promuovere una cultura di rispetto, uguaglianza e solidarietà. La realizzazione del murale e la sua dedica a Carmela Mazzarelli servono come testimonianza visiva e simbolica della lotta contro la violenza di genere e dell’importanza di sostenere le vittime.

Staff

Recent Posts

Il 26 settembre alla Lumsa di Roma la manifestazione conclusiva dell’ottava edizione del Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia

Si inizierà alle 14.30 con i saluti istituzionali e con il convegno dal titolo “Giornalismo…

1 giorno ago

Il PD di Lavello lancia un grido d’allarme: “Riapertura delle scuole… né una buona fine né un buon inizio”

Riceviamo e condividiamo il comunicato stampa del Circolo PD Lavello "A.R. Carretta" Riapertura scuole… non…

2 settimane ago

Apple iPhone 16 Pro e 16 Pro Max ufficiali: tutte le novità dal lancio

Apple ha finalmente presentato ufficialmente i nuovi iPhone 16 Pro e 16 Pro Max durante…

2 settimane ago

“Da un sorriso … a mille altri sorrisi”, l’evento della Fondazione Alessandra Bisceglia per celebrare i 15 anni dalla sua costituzione

Nel corso della serata, in cui si sono alternati momenti di musica, ricordi e testimonianze,…

2 settimane ago

Lo scivolone del sindaco di Venosa Francesco Mollica: tra redenzione e trasformismo

Riceviamo e condividiamo il comunicato del gruppo consiliare "Venosa Futuro è Impegno Comune". "Fanno sorridere…

2 settimane ago

A Brindisi Montagna l’estate…continua: ricca programmazione anche a settembre

Tanti gli eventi in programma per festeggiare Maria SS delle Grazie e San Lorenzo, grazie…

3 settimane ago