Subscribe for notification
In primo piano

In Basilicata arriva Itabus

Getting your Trinity Audio player ready...

“In seguito a lunghe e proficue trattative, avvenute negli scorsi mesi, con i vertici di Italo, azienda leader nel trasporto intermodale ferro-gomma, anche la Basilicata entrerà nella rete di collegamenti e nell’offerta di viaggio Itabus”.

Lo annuncia in una nota Donatella Merra, consigliere regionale della Basilicata, che aggiunge:

“Dopo l’istituzione, a partire dall’estate appena trascorsa, del nuovo servizio sperimentale Frecciarossa Metaponto-Potenza-Roma-Milano, via Afragola, che ha velocizzato i tempi di percorrenza per l’utenza e fatto risparmiare circa tre milioni di euro ai contribuenti lucani, sarà possibile ora usufruire delle nuove corse di Itabus che renderanno più agevole l’intermodalità ferroviaria e il raggiungimento delle principali destinazioni di viaggio con nuove relazioni”.

“Questa iniziativa va a rafforzare l’avviato rilancio del servizio di trasporto pubblico locale, uno dei principali obiettivi che ho perseguito da assessore alle Infrastrutture, sul quale sono stati investiti sino ad oggi oltre 35 milioni di euro ed altrettanti ne sono previsti per il 2024. Sono già stati acquistati 113 bus di varie tipologie, tra alimentazione diesel euro 6, ibrida e metano, di cui 80 potrebbero entrare in circolazione entro la fine dell’anno. Con gli investimenti già programmati anche per il 2024 si porterà a compimento il rinnovamento del parco mezzi circolante nella Regione, arrivando ad un totale di oltre nuovi 200 bus a completamento del ciclo programmatorio. Ringrazio l’azienda e in particolare l’amministratore delegato di Itabus, Francesco Fiore, con il quale abbiamo concordato e condiviso questa esigenza del territorio tesa ad implementare le opzioni di viaggio per l’utenza”, potenziando e ottimizzando l’offerta e stimolando al contempo la libera concorrenza tra gli operatori del settore, con ricadute certamente positive per i viaggiatori i quali potranno contare su alternative valide per i loro spostamenti”.

Staff

Recent Posts

Crisi idrica in Basilicata: la Diga Rendina aspetta fondi e autorizzazioni, ma il governo non risponde

Un mese di silenzio, mentre la Basilicata soffoca. Il deputato Mauro Laus torna a denunciare…

1 giorno ago

Crisi idrica, l’acqua della Diga di Conza per le esigenze irrigue del Vulture Melfese

L’assessore regionale all'Agricoltura, Carmine Cicala: "Allo stato attuale non è possibile l’invasamento della diga del…

1 giorno ago

Dall’inerzia politica alla rivolta: l’agricoltura Lucana dice basta. Queste le parole del C.A.L.

Nelle prime ore dell’alba, il C.A.L. Coordinamento Agricoltori Lucani - Comitato Consorziati Valle Ofanto ha rilasciato il…

2 giorni ago

Elezioni amministrative del 25 e 26 maggio 2025 e referendum popolari dell’8 e 9 giugno 2025: disciplina della comunicazione istituzionale

Con decreto del 24 marzo 2025, il Ministro dell’Interno ha fissato la data per il…

2 giorni ago

Bonus gas: scadenze, conguagli e modalità

Tutto ciò che bisogna sapere sul nuovo disciplinare approvato dalla giunta regionale Il disciplinare per…

3 giorni ago

La Regione investe sulla “Medicina di genere”

Gli assessori Latronico e Mongiello al convegno organizzato nell’ambito del progetto LucAS L’Auditorium dell’Aor San…

3 giorni ago