Subscribe for notification
Cultura

Fondazione Appennino presenta “Il colore del Mediterraneo”: in scena il 2 dicembre a Grumento Nova e il 3 a Roccanova

“I have dream” è l’accorato incitamento che Martin Luther King 60 anni fa rivolgeva al popolo americano davanti al Lincoln Memorial di Washington alla fine di una manifestazione per i diritti civili nota come la marcia per il lavoro e la libertà durante la presidenza Kennedy. Esattamente 10 anni fa, il 5 dicembre del 2013, moriva Nelson Mandela il padre del Sudafrica arcobaleno, il simbolo mondiale della lotta al razzismo.

Fondazione Appennino fa sapere in una nota di aver scelto di raccontare queste due personalità, ispirando e indirizzando questo spettacolo, ed unirle nel Festival Appennino Mediterraneo alla messa in scena di una produzione su Rocco Scotellaro. Il sindaco-poeta, King e Mandela segnano il tratto culturale di una offerta artistica che consegna eventi da cui è possibile contaminarsi di storia, di valori e di ideali dando forza ad una comunità appenninica e mediterranea.

“L’attenzione, la partecipazione e gli attestati di riconoscimento per questa seconda edizione del Festival – ha dichiarato Piero Lacorazza – ci confermano che siamo nella direzione giusta grazie ad un continuo confronto con il pubblico che arricchisce di idee e suggerimenti la nostra offerta artistica e culturale. Un dialogo, nelle piazze reali e virtuali, che sta rafforzando una comunità che sente sempre più lo spettacolo dal vivo come momento di conoscenza e di piacevole intrattenimento, realizzando – ha concluso Lacorazza – una situazione di maggiore benessere”.

Può unire la musica unire due straordinarie personalità come Martin Luther King e Nelson Mandela? 

“Il colore del Mediterraneo” riesce a farlo tra parole e musiche dei Pink Floyd, Lucio Dalla, Davide Bowie, De Gregori, Rino Gaetano e molti altri.

Lo spettacolo è messo in scena da Gabriele Zanini (regista e voce narrante), con Rocco Fiore (voce e chitarra), Miriam Bisceglie (violino), Francesco Galizia (pianoforte e sax), Giovanna D’Amato (violoncello) e Michele Ciaverella (percussioni).

“Il colore del Mediterraneo” andrà in scena sabato 2 dicembre a Grumento Nova nella sala del Castello Sanseverino alle ore 21.00 e domenica 3 dicembre a Roccanova nell’edificio scolastico in via Vittorio Emanuele alle ore 19:30.

Staff

Recent Posts

Il 26 settembre alla Lumsa di Roma la manifestazione conclusiva dell’ottava edizione del Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia

Si inizierà alle 14.30 con i saluti istituzionali e con il convegno dal titolo “Giornalismo…

23 ore ago

Il PD di Lavello lancia un grido d’allarme: “Riapertura delle scuole… né una buona fine né un buon inizio”

Riceviamo e condividiamo il comunicato stampa del Circolo PD Lavello "A.R. Carretta" Riapertura scuole… non…

2 settimane ago

Apple iPhone 16 Pro e 16 Pro Max ufficiali: tutte le novità dal lancio

Apple ha finalmente presentato ufficialmente i nuovi iPhone 16 Pro e 16 Pro Max durante…

2 settimane ago

“Da un sorriso … a mille altri sorrisi”, l’evento della Fondazione Alessandra Bisceglia per celebrare i 15 anni dalla sua costituzione

Nel corso della serata, in cui si sono alternati momenti di musica, ricordi e testimonianze,…

2 settimane ago

Lo scivolone del sindaco di Venosa Francesco Mollica: tra redenzione e trasformismo

Riceviamo e condividiamo il comunicato del gruppo consiliare "Venosa Futuro è Impegno Comune". "Fanno sorridere…

2 settimane ago

A Brindisi Montagna l’estate…continua: ricca programmazione anche a settembre

Tanti gli eventi in programma per festeggiare Maria SS delle Grazie e San Lorenzo, grazie…

3 settimane ago