Getting your Trinity Audio player ready... |
“L’ombra del doppio. La dicotomia nella poiesis”, è il titolo del convegno che si terrà il 5 dicembre, con inizio alle ore 18, nella sala consiliare del Comune di Lavello. Interverrà il critico letterario e classicista Mauro Di Ruvo, che parlerà del suo romanzo “Pasqualino Apparatagliole” “che supera – si legge in una nota – la rete viscontiana di “terra maledetta e di tormenti” e che assurge, nella sua micro-sequenza regionale, a paradigma di un macrocosmo tragico ed idillico, quale anche quello che ci è attualmente offerto sotto le musive macerie di Gaza”. Fra ospiti dal notevole calibro accademico come il professor Donato Loscalzo, lucano anche lui di nascita e docente di drammaturgia e letteratura greca all’Università di Perugia, si discuteranno i segni che intrecciano il misterioso protagonista dell’opera col soggetto del dipinto inedito “La Saffo Elenaica” da egli stesso realizzata.
Un mese di silenzio, mentre la Basilicata soffoca. Il deputato Mauro Laus torna a denunciare…
L’assessore regionale all'Agricoltura, Carmine Cicala: "Allo stato attuale non è possibile l’invasamento della diga del…
Nelle prime ore dell’alba, il C.A.L. Coordinamento Agricoltori Lucani - Comitato Consorziati Valle Ofanto ha rilasciato il…
Con decreto del 24 marzo 2025, il Ministro dell’Interno ha fissato la data per il…
Tutto ciò che bisogna sapere sul nuovo disciplinare approvato dalla giunta regionale Il disciplinare per…
Gli assessori Latronico e Mongiello al convegno organizzato nell’ambito del progetto LucAS L’Auditorium dell’Aor San…