Subscribe for notification
Potenza

“Rapporto italiani nel mondo 2023. Il caso Basilicata”, un convegno il 12 dicembre a Potenza

Getting your Trinity Audio player ready...

Rapporto Italiani nel Mondo 2023 – Il caso Basilicata”, è il tema della manifestazione promossa dal Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo aderente alla CIM (Confederazione degli Italiani nel Mondo) in programma a Potenza, al Polo Bibliotecario del rione Santa Maria, martedì 12 dicembre 2023 con inizio alle ore 16.

Lo fa sapere in un comunicato il Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo.

“Un ricco programma di presentazione dei dati che la Fondazione Migrantes – è spiegato – ha analizzato e approfondito sul caso delle emigrazioni, vecchie e nuove, italiane e lucane, secondo uno schema scientifico di analisi sociale ma anche di ragionamenti propositivi su come considerare un valore, talune forme di emigrazione e di migrazioni in genere e come analizzare il disvalore delle stesse nel contesto del tessuto economico e sociale della nostra Regione.

A presentare i dati e dare la stura ad un dibattito ed un confronto che vedrà impegnati amministratori locali, ricercatori e componenti sociali che sulla questione stanno lavorando da tempo anche nell’ottica della valorizzazione dei piccoli comuni, dei progetti che riguardano le città candidate a diventare Capitali della Cultura nel 2026, le nuove migrazioni e quindi la ricerca di un antidoto per lo spopolamento, saranno le relazioni di Delfina Licata, Curatrice del Rapporto e Carmine Cassino, assegnista di ricerca Disu-Unibas, che ha approfondito il caso Basilicata.

Tutto il racconto che sarà fatto con gli interventi programmati, costituisce un pezzo del quadro che va componendosi a livello nazionale verso l’anno del Turismo delle radici.

Su questo, in particolare, i casi di Lauria, Sant’Angelo Le Fratte ed Irsina, nelle dinamiche delle ospitalità e della ricerca di ricostruzione dell’albero genealogico ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana, saranno messi a confronto con i primati “statistici” dei Comuni di Marsico Nuovo, Castelgrande e Viggianello e le opzioni che il mondo culturale, quello associativo, quello della ospitalità, vanno definendo”.

Tempi europei negli interventi che costituiranno la base per una pubblicazione a disposizione del sistema associativo dei Lucani nel Mondo, in Italia ed all’estero e come fase di studio anche nel mondo della scuola, che quest’anno avrà un prologo la mattina del 12 dicembre, al liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Potenza, in cui si affronterà il tema con i redattori del Rapporto nella logica del “Quando gli emigranti eravamo noi”.

Staff

Recent Posts

Crisi idrica in Basilicata: la Diga Rendina aspetta fondi e autorizzazioni, ma il governo non risponde

Un mese di silenzio, mentre la Basilicata soffoca. Il deputato Mauro Laus torna a denunciare…

1 giorno ago

Crisi idrica, l’acqua della Diga di Conza per le esigenze irrigue del Vulture Melfese

L’assessore regionale all'Agricoltura, Carmine Cicala: "Allo stato attuale non è possibile l’invasamento della diga del…

1 giorno ago

Dall’inerzia politica alla rivolta: l’agricoltura Lucana dice basta. Queste le parole del C.A.L.

Nelle prime ore dell’alba, il C.A.L. Coordinamento Agricoltori Lucani - Comitato Consorziati Valle Ofanto ha rilasciato il…

2 giorni ago

Elezioni amministrative del 25 e 26 maggio 2025 e referendum popolari dell’8 e 9 giugno 2025: disciplina della comunicazione istituzionale

Con decreto del 24 marzo 2025, il Ministro dell’Interno ha fissato la data per il…

2 giorni ago

Bonus gas: scadenze, conguagli e modalità

Tutto ciò che bisogna sapere sul nuovo disciplinare approvato dalla giunta regionale Il disciplinare per…

3 giorni ago

La Regione investe sulla “Medicina di genere”

Gli assessori Latronico e Mongiello al convegno organizzato nell’ambito del progetto LucAS L’Auditorium dell’Aor San…

3 giorni ago