Subscribe for notification
Ambiente

Programma forestale regionale: assessore Galella presenta evento

Redigere una proposta di Programma Forestale Regionale 2023-2042 individuando e definendo gli obiettivi generali, specifici e le azioni, tenendo conto delle specifiche esigenze socioeconomiche, ambientali e paesaggistiche, nonché delle necessità di prevenzione del rischio idrogeologico, di mitigazione e di adattamento al cambiamento climatico e di difesa dagli eventi estremi con particolare attenzione agli incendi boschivi.

Per raggiungere questo obiettivo la Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata – si legge in una nota dell’Ufficio stampa della giunta regionale lucana – ha affidato al CREA (Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia) di Potenza, la redazione della proposta del Programma. Tale documento sarà frutto del lavoro congiunto di un Gruppo di esperti costituito da: referenti delle Direzioni Generali per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dell’Ambiente del Territorio e dell’Energia; dai Centri CREA – Politica e Bioeconomia – Foreste e Legno – Agricoltura e Ambiente; referenti della Scuola SAFE dell’Università della Basilicata e da consulenti esterni esperti del settore.

Nell’ambito di tali attività la Regione Basilicata con il supporto del CREA ha organizzato un evento che si terrà il 19 dicembre 2023 dalle ore 9:30 alle ore 18:00 presso il centro congressi del Park Hotel di Potenza.  La manifestazione è stata presentata questa mattina in Regione dall’assessore Alessandro Galella, dal Direttore generale per le politiche agricole, alimentari e forestali Emilia Piemontese e da Giuseppina Costantini del CREA-Centro di ricerche Politiche e Bio-economia.

L’evento si articola in due sessioni: la prima, finalizzata alla presentazione dell’Analisi di Contesto del PFR 2023/2042; la seconda è incentrata su focus-group tematici per raccogliere le opinioni, le aspettative e i punti di vista dei portatori d’interesse. Tre i temi chiave: pianificazione forestale; servizi ecosistemici, biodiversità e multifunzionalità; filiera foresta-legno.

“La Regione Basilicata – ha spiegato l’assessore Galella – nella proposta di Programma Forestale Regionale (PFR) 2023-2042, riconosce e prende in carico l’importanza fondamentale di adozione di processi decisionali condivisi con lo specifico obiettivo di identificare le azioni prioritarie da implementare per superare i principali problemi e debolezze del settore forestale in Basilicata.  Per la redazione del Programma sarà attuato un percorso di coinvolgimento dei portatori di interesse attraverso la realizzazione di diverse fasi di confronto partenariale- sociale, di settore ed istituzionale. Il settore forestale – ha aggiunto l’assessore – dovrà diventare, con una adeguata programmazione e pianificazione, un ecosistema di business, generatore di reddito nel rispetto della sostenibilità ambientale, sociale ed economica”.

“Con l’evento del 19 dicembre – ha detto Emilia Piemontese- partendo dall’analisi di contesto e attraverso il processo di partecipazione dei focus group, si vogliono acquisire indicazioni e proposte per rendere il patrimonio forestale regionale resiliente, ricco di biodiversità, capace di contribuire alle azioni di mitigazione e di adattamento alla crisi climatica, offrendo benefici ecologici, sociali ed anche economici”. 

La superficie forestale della Regione Basilicata è pari a 392.412 ettari che rappresentano circa il 40 % del   territorio regionale; l’incremento della superficie forestale osservato nell’arco di un decennio è di circa il 14% (47.000 ha di bosco in più).

Staff

Recent Posts

Il 26 settembre alla Lumsa di Roma la manifestazione conclusiva dell’ottava edizione del Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia

Si inizierà alle 14.30 con i saluti istituzionali e con il convegno dal titolo “Giornalismo…

23 ore ago

Il PD di Lavello lancia un grido d’allarme: “Riapertura delle scuole… né una buona fine né un buon inizio”

Riceviamo e condividiamo il comunicato stampa del Circolo PD Lavello "A.R. Carretta" Riapertura scuole… non…

2 settimane ago

Apple iPhone 16 Pro e 16 Pro Max ufficiali: tutte le novità dal lancio

Apple ha finalmente presentato ufficialmente i nuovi iPhone 16 Pro e 16 Pro Max durante…

2 settimane ago

“Da un sorriso … a mille altri sorrisi”, l’evento della Fondazione Alessandra Bisceglia per celebrare i 15 anni dalla sua costituzione

Nel corso della serata, in cui si sono alternati momenti di musica, ricordi e testimonianze,…

2 settimane ago

Lo scivolone del sindaco di Venosa Francesco Mollica: tra redenzione e trasformismo

Riceviamo e condividiamo il comunicato del gruppo consiliare "Venosa Futuro è Impegno Comune". "Fanno sorridere…

2 settimane ago

A Brindisi Montagna l’estate…continua: ricca programmazione anche a settembre

Tanti gli eventi in programma per festeggiare Maria SS delle Grazie e San Lorenzo, grazie…

3 settimane ago