Subscribe for notification
Comuni

Scanzano Jonico: L’Inverno Politico dopo soli 7 mesi, il Sindaco Cariello si “ritira a vita privata”

Scanzano Jonico si trova, ancora una volta, in una fase di profonda incertezza dopo la dichiarazione del Sindaco Cariello, che ha annunciato le sue dimissioni. Visibilmente scosso, il Sindaco ha affermato: “Mi dispiace profondamente per la città, ma sento di non poter continuare in questa posizione. Torno a casa e mi ritiro a vita privata. Non sarò candidato alle elezioni regionali”

La decisione di Cariello arriva dopo un consiglio comunale dai toni infelici, durante il quale è stato respinto il bilancio consuntivo per il 2022 e sono state bocciate tutte le proposte all’ordine del giorno. Gli esponenti dei partiti di opposizione, tra cui Siamo Scanzano, Patto Civico per Scanzano e Impegno in Comune, hanno scelto di astenersi dal rilasciare dichiarazioni.

L’amministrazione Cariello, potrebbe interrompersi in modo prematuro dopo appena 7 mesi, gettando Scanzano Jonico in una fase di incertezza e instabilità politica. La città si trova ora senza una direzione chiara, con numerose questioni irrisolte e una popolazione ansiosa di ricevere risposte e soluzioni.

Un particolare elemento di tensione è emerso con l’opposizione interna: 3 consiglieri eletti che facevano parte della maggioranza ora si schierano contro, portando a una perdita di fiducia e numeri cruciali per il Sindaco. In merito a ciò, Cariello ha dichiarato che “non darò le dimissioni a 20 giorni; o mi dimetto e commissario il comune, oppure l’ente non può andare avanti.” La dichiarazione apre uno scenario di incertezza sulla governabilità della città e sulle prospettive future.

Il destino di Scanzano Jonico è ora in bilico, con la popolazione che segue con ansia gli sviluppi e attende risposte chiare in un momento cruciale per la loro comunità.

Redaz. SDC

SDC

Recent Posts

Il 26 settembre alla Lumsa di Roma la manifestazione conclusiva dell’ottava edizione del Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia

Si inizierà alle 14.30 con i saluti istituzionali e con il convegno dal titolo “Giornalismo…

23 ore ago

Il PD di Lavello lancia un grido d’allarme: “Riapertura delle scuole… né una buona fine né un buon inizio”

Riceviamo e condividiamo il comunicato stampa del Circolo PD Lavello "A.R. Carretta" Riapertura scuole… non…

2 settimane ago

Apple iPhone 16 Pro e 16 Pro Max ufficiali: tutte le novità dal lancio

Apple ha finalmente presentato ufficialmente i nuovi iPhone 16 Pro e 16 Pro Max durante…

2 settimane ago

“Da un sorriso … a mille altri sorrisi”, l’evento della Fondazione Alessandra Bisceglia per celebrare i 15 anni dalla sua costituzione

Nel corso della serata, in cui si sono alternati momenti di musica, ricordi e testimonianze,…

2 settimane ago

Lo scivolone del sindaco di Venosa Francesco Mollica: tra redenzione e trasformismo

Riceviamo e condividiamo il comunicato del gruppo consiliare "Venosa Futuro è Impegno Comune". "Fanno sorridere…

2 settimane ago

A Brindisi Montagna l’estate…continua: ricca programmazione anche a settembre

Tanti gli eventi in programma per festeggiare Maria SS delle Grazie e San Lorenzo, grazie…

3 settimane ago