Subscribe for notification
Cronaca

Al via al Crea di Bella il secondo corso per tecnici delle produzioni lattiero-casearie

Sarà inaugurata oggi alle 14, presso la sede del Crea di Bella, alla presenza dell’assessore regionale alle Politiche agricole, Alessandro Galella, la seconda edizione del corso per “Tecnici specializzati nelle produzioni lattiero-casearie tradizionali sostenibili”.

“Il contributo offerto dalla Scuola del Casaro, diretta dal Crea – commenta Galella in una nota – rappresenta un punto di forza a supporto della qualità e identità dei prodotti lattiero-caseari lucani. La formazione di profili specializzati nell’ambito della lavorazione e trasformazione del latte concorre non solo a tutelare le tradizioni e la tipicità dei nostri prodotti, ma anche a trasferire e salvaguardare le tecniche di caseificazione, patrimonio di una regione che continua ad affermarsi nel panorama nazionale e internazionale dell’agroalimentare di alta gamma. Il corso struttura un percorso di eccellenza, già iniziato lo scorso anno, aggiungendo ai 15 operatori attivi sia presso le proprie aziende che in caseifici privati, nuovi allievi impegnati nell’apprendimento di abilità e competenze, dove – dice ancora l’assessore – conoscenza e innovazione giocano un ruolo decisivo nel futuro della Basilicata. Contrastare i fenomeni di abbandono dei nostri territori, soprattutto i più interni, significa anche motivare i giovani ad intraprendere professioni strettamente connesse alla ruralità e all’ambiente in generale, offrendo occasioni dove tradizione e innovazione, ormai binomio indivisibile, rinnovano la memoria delle usanze locali rendendola spendibile e sostenibile in un ambito così apprezzato come quello del latte e dei suoi trasformati”.

All’inaugurazione, inoltre, saranno presenti per il Crea il direttore generale Stefano Vaccari, la direttrice della Scuola del Casaro, Maria Assunta D’Oronzio, il direttore del Centro di ricerca zootecnia e Acquacoltura, Salvatore Claps, e il direttore generale per le Politiche agricole della Regione Basilicata, Emilia Piemontese.

Staff

Recent Posts

TotalEnergies EP Italia: “In Regione confronto aperto sulla situazione occupazionale a Tempa Rossa”

TotalEnergies EP Italia è stata lieta di partecipare all’incontro tenutosi a Potenza ieri, 21 novembre 2024,…

11 ore ago

Melfi diventa la culla di un nuovo SUV elettrico di lusso

Un velo si solleva su un futuro elettrizzante. DS Automobiles ha svelato oggi le prime,…

1 giorno ago

Incidente sulla exSS529: traffico in tilt nei pressi del fiume ofanto

Un incidente si è verificato poco fa sulla ex strada statale529, in prossimità del fiume…

1 giorno ago

Tavolo TotalEnergies, Cupparo: “Primi risultati, continuiamo l’impegno”

“La presenza di Total, con l’amministratore delegato Phil Cunningham, è segno di attenzione e ci…

2 giorni ago

Magica atmosfera natalizia ad Venosa: Mercatini di Natale e Fuochi d’Artificio Silenziosi

Quest'anno il Comune di Venosa invita tutti a immergersi nella magica atmosfera dei Mercatini di…

2 giorni ago

Tragedia sulla Bradanica: due morti e un ferito grave

Ancora una volta le strade lucane si macchiano di sangue. Un terribile incidente, avvenuto questa…

3 giorni ago