Subscribe for notification
Attualità

I Volontari Open Culture 2019 agli eventi conclusivi di Bergamo Brescia 2023 e Timisoara 2023

A dicembre i volontari dell’Associazione Open Culture 2019 sono stati protagonisti di ulteriori scambi con le Capitali europee ed italiane della Cultura. Lo scrive in una nota Ferdinando Trotta, presidente Volontari Open Culture 2019

Nelle Capitali italiane della Cultura 2023 Bergamo e Brescia, l’Associazione ha partecipato con una sua delegazione ad incontri ed attività legate alla celebrazione della Giornata mondiale del Volontariato del 5 Dicembre, mentre un’altra delegazione è stata presente durante gli eventi collegati alla cerimonia di chiusura di Timisoara Capitale Europea della Cultura 2023.

Nelle città di Bergamo e Brescia i volontari materani hanno preso parte al ringraziamento finale dedicato a tutti i volontari che hanno sostenuto con il proprio tempo gli eventi nel corso dell’anno da Capitale. In questa occasione i volontari materani hanno raccontato la propria esperienza e cosa significa essere volontario culturale nella propria città anche dopo la conclusione di un percorso così importante.

A Timisoara l’altra delegazione di Volontari è stata coinvolta negli eventi finali della cerimonia di chiusura dell’anno da Capitale, collaborando attivamente con i volontari locali e con la delegazione proveniente da Chemnitz, Capitale Europea della Cultura 2025.

Sono stati inoltre organizzati laboratori e tour della città, durante i quali tutti i volontari hanno avuto l’opportunità per conoscersi e per un arricchimento reciproco.

Queste esperienze fanno parte del piano di networking realizzato in collaborazione con la Fondazione Matera Basilicata 2019 finalizzato a promuovere l’importanza della cittadinanza attiva in ambito culturale attraverso il volontariato.

Questo percorso proseguirà anche il prossimo anno grazie a nuove relazioni attivate con alcune delle Capitali italiane ed europee della cultura 2024.

Staff

Recent Posts

Il 26 settembre alla Lumsa di Roma la manifestazione conclusiva dell’ottava edizione del Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia

Si inizierà alle 14.30 con i saluti istituzionali e con il convegno dal titolo “Giornalismo…

17 ore ago

Il PD di Lavello lancia un grido d’allarme: “Riapertura delle scuole… né una buona fine né un buon inizio”

Riceviamo e condividiamo il comunicato stampa del Circolo PD Lavello "A.R. Carretta" Riapertura scuole… non…

2 settimane ago

Apple iPhone 16 Pro e 16 Pro Max ufficiali: tutte le novità dal lancio

Apple ha finalmente presentato ufficialmente i nuovi iPhone 16 Pro e 16 Pro Max durante…

2 settimane ago

“Da un sorriso … a mille altri sorrisi”, l’evento della Fondazione Alessandra Bisceglia per celebrare i 15 anni dalla sua costituzione

Nel corso della serata, in cui si sono alternati momenti di musica, ricordi e testimonianze,…

2 settimane ago

Lo scivolone del sindaco di Venosa Francesco Mollica: tra redenzione e trasformismo

Riceviamo e condividiamo il comunicato del gruppo consiliare "Venosa Futuro è Impegno Comune". "Fanno sorridere…

2 settimane ago

A Brindisi Montagna l’estate…continua: ricca programmazione anche a settembre

Tanti gli eventi in programma per festeggiare Maria SS delle Grazie e San Lorenzo, grazie…

3 settimane ago