Accusa l’amministrazione di Potenza di aver rifilato un ” bel pacco ” di Natale ai cittadini , la consigliera Angelica Blasi , a riguardo del rifiuto di far passare la gratuità delle aree di sosta in questo periodo natalizio .
” Capiamo , sebbene con una certa fatica , quanto sia facile , soprattutto, in periodo di campagna elettorale, di fronte ad un diniego ricevuto dagli uffici , muovere accuse e suggestionare l’opinione pubblica , trasformando una impossibilità tecnico-regolamentare in una mancanza di volontà politica , ma questo non è fare l’interesse dei cittadini . ” – tuona Patrizia Guma , coordinatrice cittadina Noi Moderati .
Era intenzione della 5ª e della 6ª commissione consiliare , proporre di rendere gratuiti i parcheggi nel centro storico nel periodo natalizio: parere unitario e condiviso da forze di maggioranza e opposizione , nato con l’obiettivo di favorire l’accesso al centro storico da parte dei cittadini .
Ma la proposta ha impattato contro il regolamento .
Illustra la Guma : ” il regolamento approvato in Consiglio Comunale il 20 luglio del 2016 , il cui art. 14 disciplina i casi di esenzione , non contempla l ‘ ipotesi oggetto della proposta avanzata dalle commissioni .
Ma quello che non si spiega la Guma è : “ E’ la stessa Blasi che afferma e conferma la disponibilità in tal senso dell’Amministratore Unico dell’ACTA, l’avv. Napolitano, omettendo però di dire che la proposta , condivisa in commissione , ha ricevuto i pareri contrari degli uffici competenti , i quali devono attenersi rigorosamente proprio a quel regolamento.
Così come omette di ricordare che , se un ufficio in applicazione di un regolamento esprime parere NON favorevole ad una proposta pervenuta dalla commissione, questo è vincolante per l’amministrazione tutta ” .
Quindi l’attacco politico della Blasi come un boomerang finisce per colpire lei stessa .
Conclude Patrizia Guma : ” Ciò che invece è nell’interesse dei cittadini, in un’ottica programmatica e di visione futura di città, è piuttosto una modifica all’art. 14 del regolamento , che preveda tra i casi di esenzione , la gratuità della sosta in periodi particolari dell’anno .
Così da evitare per il futuro che la volontà politica si scontri con regolamenti non completamente esaustivi.
Questo è ciò su cui il gruppo consiliare Noi Moderati lavorerà , insieme alle altre forze politiche presenti in consiglio, non già con l’idea di lasciare ” pacchi regalo ” sotto l’albero, ma con la convinzione che è dovere di chi rappresenta le istituzioni , lavorare per migliorare la condizione dei cittadini e non perdersi in inutili polemiche .
Redaz. AL