Subscribe for notification
Attualità

“Le Vie del Grano”: Pro Loco Lavello pronta per l’Evento che celebra la Tradizione Locale

L’attesissimo evento de “Le vie del grano, XXIX Edizione – Mietitura e Trebbiatura” – “Alla Riscoperta del gusto perduto”. L’appuntamento è fissato per sabato 30 dicembre a partire dalle ore 17:00 in Piazza Sacro Cuore.

La giornata sarà ricca di momenti emozionanti e coinvolgenti. Uno dei momenti clou sarà la proiezione delle prime edizioni di Mietitura e Trebbiatura, documentari che raccontano l’antica tradizione agricola della zona e la lavorazione del grano.

Ma non è tutto: durante l’evento ci sarà anche uno spettacolo di show-cooking con degustazioni di antichi sapori dell’arte bianca. I partecipanti avranno la possibilità di assaggiare prelibatezze preparate con prodotti locali e scoprire così i gusti tradizionali del passato. Inoltre, saranno presenti i prodotti CALAMBRITT, azienda che si dedica alla produzione di prodotti tipici della zona, per una degustazione espositiva dei loro prodotti.

Un’altra interessante novità di questa edizione sarà la partecipazione dell’ETS “PAROLE DIPINTE”, che arricchirà l’evento con una mostra dedicata all’arte.

La serata sarà allietata dalla presenza della band locale CAFÉSAFOR con LA STURNLLA, che intratterranno il pubblico con la loro musica coinvolgente e contagiosa. Sarà l’occasione perfetta per ballare e divertirsi tutti insieme.

La Pro Loco di Lavello, da sempre impegnata nella valorizzazione delle tradizioni locali, organizza questo evento con l’obiettivo di far rivivere i sapori e le emozioni di un tempo, promuovendo la cultura e il patrimonio gastronomico del territorio.

L’attesa è alle stelle per “Le vie del grano, XXIX Edizione – Mietitura e Trebbiatura” – “Alla Riscoperta del gusto perduto”, un evento che saprà coinvolgere e appassionare tutti, dalla giovane generazione agli appassionati di tradizione e cultura.

La Pro Loco “F. Ricciuti” di Lavello ha anche realizzato delle cartoline a tiratura limitata per celebrare i suoi 30 anni di attività. Le cartoline rappresentano momenti significativi che hanno contraddistinto i risultati raggiunti dalla Pro Loco in questi anni, quindi sono un ricordo unico e speciale da conservare. Puoi rivolgerti direttamente alla Pro Loco di Lavello se desideri acquistare queste cartoline a tiratura limitata.

Non lasciatevi scappare questa imperdibile occasione per esplorare le radici del nostro territorio e gustare antichi sapori che rischiano di andare perduti. Sabato 30 dicembre, a partire dalle ore 17:00 in Piazza Sacro Cuore, per un tuffo nel passato che lascerà il segno.

Redaz. SDC

SDC

Recent Posts

Il 26 settembre alla Lumsa di Roma la manifestazione conclusiva dell’ottava edizione del Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia

Si inizierà alle 14.30 con i saluti istituzionali e con il convegno dal titolo “Giornalismo…

21 ore ago

Il PD di Lavello lancia un grido d’allarme: “Riapertura delle scuole… né una buona fine né un buon inizio”

Riceviamo e condividiamo il comunicato stampa del Circolo PD Lavello "A.R. Carretta" Riapertura scuole… non…

2 settimane ago

Apple iPhone 16 Pro e 16 Pro Max ufficiali: tutte le novità dal lancio

Apple ha finalmente presentato ufficialmente i nuovi iPhone 16 Pro e 16 Pro Max durante…

2 settimane ago

“Da un sorriso … a mille altri sorrisi”, l’evento della Fondazione Alessandra Bisceglia per celebrare i 15 anni dalla sua costituzione

Nel corso della serata, in cui si sono alternati momenti di musica, ricordi e testimonianze,…

2 settimane ago

Lo scivolone del sindaco di Venosa Francesco Mollica: tra redenzione e trasformismo

Riceviamo e condividiamo il comunicato del gruppo consiliare "Venosa Futuro è Impegno Comune". "Fanno sorridere…

2 settimane ago

A Brindisi Montagna l’estate…continua: ricca programmazione anche a settembre

Tanti gli eventi in programma per festeggiare Maria SS delle Grazie e San Lorenzo, grazie…

3 settimane ago