Home Ambiente Terribile tragedia a Stigliano: 1500 maiali bruciati vivi in un devastante incendio

Terribile tragedia a Stigliano: 1500 maiali bruciati vivi in un devastante incendio

109
Getting your Trinity Audio player ready...

Ieri sera, un terribile incendio ha devastato un capannone adibito all’allevamento di maiali, situato nella contrada Arborteto di Stigliano, in provincia di Matera. La causa dell’incendio è ancora in fase di accertamento da parte delle autorità competenti.

Il rogo, divampato nel cuore della notte, ha causato la morte di circa 1.500 maiali che si trovavano all’interno del capannone. Le fiamme si sono propagate rapidamente, avvolgendo l’intera struttura in metallo di circa 450 metri quadrati. L’incendio ha generato una densa colonna di fumo nero che si è alzata nel cielo, rendendo la situazione ancora più drammatica.

Immediatamente allertati, i Vigili del Fuoco sono intervenuti con numerosi mezzi e squadre per domare le fiamme e limitare i danni. Sul posto sono giunti anche i Carabinieri e un veterinario dell’Azienda sanitaria di Matera, al fine di verificare le condizioni degli animali superstiti e valutare le cause dell’incendio.

Le operazioni di spegnimento sono state lunghe e complesse a causa dell’intensa propagazione del fuoco. Per fortuna, non si sono registrati feriti tra le persone presenti. Tuttavia, le conseguenze per l’allevamento sono state devastanti: circa 1.500 maiali hanno perso la vita nell’incendio.

Le carcasse degli animali verranno smaltite nella giornata di oggi, in modo da evitare ulteriori rischi sanitari e ambientali. Si adotteranno le precauzioni necessarie per garantire la corretta gestione dei rifiuti e l’assenza di contaminazioni.

Si spera che l’inchiesta possa fare piena luce sulle cause dell’incendio e che si possano adottare provvedimenti adeguati per evitare che simili episodi si ripetano.

Redaz. SDC