Subscribe for notification
Politica

Elezioni Regionali in Basilicata: Pasquale Pepe favorito per la Presidenza nel cdx.

Getting your Trinity Audio player ready...

In vista delle elezioni regionali in Basilicata, Pasquale Pepe in pole position come candidato presidente per la Basilicata. L’ex parlamentare e attuale coordinatore regionale del partito è stato elogiato da Salvini, che lo considera un uomo di fiducia per guidare la regione ricca di risorse, tra petrolio e acqua.

La coalizione del centrodestra terrà un tavolo nazionale nei prossimi giorni per definire la candidatura, cercando un’intesa per aumentare le probabilità di successo elettorale nonostante le tensioni tra i partiti che vorrebbero indicare il nome del candidato presidente.

Non solo Regionali, partita aperta anche per le Amministrative.

La situazione potrebbe complicarsi a Potenza, dove il sindaco uscente della Lega, Mario Guarente, ambisce a una riconferma, ma potrebbe trovarsi in concorrenza con il possibile governatore Pepe.

Nel campo del centrosinistra, il candidato presidente di Basilicata Casa Comune, Angelo Chiorazzo, ha invitato i sindacati a un dialogo su questioni cruciali per lo sviluppo regionale. I segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil hanno sottolineato la necessità di un confronto aperto ed evitare decisioni già prese. Manifestano preoccupazione per un deficit di democrazia e concertazione sociale.

Le elezioni regionali, caratterizzate da tensioni e speranze di accordo, saranno influenzate anche dalle elezioni comunali, che determineranno gli schieramenti dei partiti. La Basilicata si trova così al centro di un periodo decisivo, dove l’esito delle consultazioni definirà il futuro politico della regione.

SDC

Recent Posts

Crisi idrica in Basilicata: la Diga Rendina aspetta fondi e autorizzazioni, ma il governo non risponde

Un mese di silenzio, mentre la Basilicata soffoca. Il deputato Mauro Laus torna a denunciare…

2 giorni ago

Crisi idrica, l’acqua della Diga di Conza per le esigenze irrigue del Vulture Melfese

L’assessore regionale all'Agricoltura, Carmine Cicala: "Allo stato attuale non è possibile l’invasamento della diga del…

2 giorni ago

Dall’inerzia politica alla rivolta: l’agricoltura Lucana dice basta. Queste le parole del C.A.L.

Nelle prime ore dell’alba, il C.A.L. Coordinamento Agricoltori Lucani - Comitato Consorziati Valle Ofanto ha rilasciato il…

2 giorni ago

Elezioni amministrative del 25 e 26 maggio 2025 e referendum popolari dell’8 e 9 giugno 2025: disciplina della comunicazione istituzionale

Con decreto del 24 marzo 2025, il Ministro dell’Interno ha fissato la data per il…

3 giorni ago

Bonus gas: scadenze, conguagli e modalità

Tutto ciò che bisogna sapere sul nuovo disciplinare approvato dalla giunta regionale Il disciplinare per…

4 giorni ago

La Regione investe sulla “Medicina di genere”

Gli assessori Latronico e Mongiello al convegno organizzato nell’ambito del progetto LucAS L’Auditorium dell’Aor San…

4 giorni ago