“Quanto accaduto a La Gazzetta del Mezzogiorno ha diverse cause. Troppo semplicistico ridurle alla crisi che ha investito l’editoria in Italia e nel mondo. La verità è che la Edime – il gruppo che ha rilevato il giornale solo due anni fa acquistandolo dal tribunale fallimentare – avrebbe dovuto investire, ma si è limitato a gestire passivamente una situazione come se il settore dei giornali non fosse travolto dalle difficoltà”.
Lo sostiene Pino Giordano, Segretario Provinciale dell’Ugl Matera il quale aggiunge che “l’azienda ha palesato, durante questi due anni, carenze conoscitive del comparto che si sono esplicitate nella totale assenza di marketing, in una distribuzione approssimativa del quotidiano sul territorio, nella mancata volontà di sviluppare l’informazione cross mediale intensificando l’attività sul web. Smantellare le redazioni periferiche, tra cui quella della Basilicata – aggiunge il sindacalista – , significa per l’Ugl Matera sconfessare la storica mission del giornale stesso, quella di raccontare il territorio dal di dentro e non, come accadrà con l’accentramento a Bari, attraverso comunicati e lanci di agenzia”.
Sulla questione interviene anche Donatella Merra, consigliere regionale della Basilicata.
“La chiusura della sede lucana della Gazzetta del Mezzogiorno – commenta – mi rammarica, sia per la perdita di posti di lavoro che per il pluralismo dell’informazione nella nostra Regione che ora sarà più povero di notizie e opinioni. La mia piena solidarietà a tutti i lavoratori del quotidiano, giornalisti e collaboratori, che negli anni hanno garantito con i loro servizi e interventi la copertura degli avvenimenti in tutta la Basilicata, con spirito di sacrificio e grande dedizione. Un presidio di democrazia e di libertà è purtroppo venuto meno a danno della nostra collettività. Tuttavia, nutriamo la speranza che tali difficili decisioni editoriali non siano irreversibili e che si possa ancora, con coraggio e sensibilità, trovare soluzioni che salvaguardino professionalità e pubblica opinione”.
TotalEnergies EP Italia è stata lieta di partecipare all’incontro tenutosi a Potenza ieri, 21 novembre 2024,…
Un velo si solleva su un futuro elettrizzante. DS Automobiles ha svelato oggi le prime,…
Un incidente si è verificato poco fa sulla ex strada statale529, in prossimità del fiume…
“La presenza di Total, con l’amministratore delegato Phil Cunningham, è segno di attenzione e ci…
Quest'anno il Comune di Venosa invita tutti a immergersi nella magica atmosfera dei Mercatini di…
Ancora una volta le strade lucane si macchiano di sangue. Un terribile incidente, avvenuto questa…