Getting your Trinity Audio player ready...
|
In seguito alle dimissioni di sette consiglieri comunali su dodici, il Prefetto di Matera, Cristina Favilli, ha assunto provvedimenti immediati nominando il viceprefetto vicario Vincenzo Lubrano come commissario prefettizio per la gestione temporanea del Comune di Scanzano Jonico. La decisione è stata annunciata attraverso una nota ufficiale della Prefettura.
La situazione che ha portato a questa decisione è emersa dopo il voto del maggio 2023, quando il Comune di Scanzano Jonico ha finalmente concluso una lunga fase commissariale, vedendo la vittoria della lista guidata dall’ex consigliere regionale Pasquale Carriello, esponente della Lega.
Con il repentino abbandono di sette membri del Consiglio comunale, la stabilità istituzionale del comune è stata compromessa, costringendo il Prefetto Favilli a intervenire. Il commissario prefettizio Lubrano è stato investito di ampi poteri, assumendo le responsabilità del sindaco, della Giunta municipale e del Consiglio comunale, al fine di garantire la continuità dell’amministrazione pubblica.
La Prefettura ha comunicato che, in attesa dello scioglimento ufficiale del Consiglio comunale, il Prefetto ha disposto la sospensione delle attività dell’organo deliberativo. Questa mossa mira a prevenire potenziali criticità e assicurare che il Comune di Scanzano Jonico possa continuare a funzionare in modo ordinato e nel rispetto delle leggi vigenti.
Pasquale Carriello, il leader della lista vincitrice, potrebbe essere chiamato a collaborare con il commissario prefettizio per garantire una transizione fluida e la stabilità amministrativa nel periodo di gestione provvisoria.
Nel frattempo, sarà compito del commissario prefettizio Lubrano affrontare le questioni più urgenti e garantire che l’ordinato svolgimento degli affari comunali non venga compromesso durante questo periodo di transizione.
Fonte: ANSA