Subscribe for notification
Politica

Il Prefetto di Matera nomina il Commissario Prefettizio per Scanzano Jonico dopo le dimissioni di sette consiglieri comunali

In seguito alle dimissioni di sette consiglieri comunali su dodici, il Prefetto di Matera, Cristina Favilli, ha assunto provvedimenti immediati nominando il viceprefetto vicario Vincenzo Lubrano come commissario prefettizio per la gestione temporanea del Comune di Scanzano Jonico. La decisione è stata annunciata attraverso una nota ufficiale della Prefettura.

La situazione che ha portato a questa decisione è emersa dopo il voto del maggio 2023, quando il Comune di Scanzano Jonico ha finalmente concluso una lunga fase commissariale, vedendo la vittoria della lista guidata dall’ex consigliere regionale Pasquale Carriello, esponente della Lega.

Con il repentino abbandono di sette membri del Consiglio comunale, la stabilità istituzionale del comune è stata compromessa, costringendo il Prefetto Favilli a intervenire. Il commissario prefettizio Lubrano è stato investito di ampi poteri, assumendo le responsabilità del sindaco, della Giunta municipale e del Consiglio comunale, al fine di garantire la continuità dell’amministrazione pubblica.

La Prefettura ha comunicato che, in attesa dello scioglimento ufficiale del Consiglio comunale, il Prefetto ha disposto la sospensione delle attività dell’organo deliberativo. Questa mossa mira a prevenire potenziali criticità e assicurare che il Comune di Scanzano Jonico possa continuare a funzionare in modo ordinato e nel rispetto delle leggi vigenti.

Pasquale Carriello, il leader della lista vincitrice, potrebbe essere chiamato a collaborare con il commissario prefettizio per garantire una transizione fluida e la stabilità amministrativa nel periodo di gestione provvisoria.

Nel frattempo, sarà compito del commissario prefettizio Lubrano affrontare le questioni più urgenti e garantire che l’ordinato svolgimento degli affari comunali non venga compromesso durante questo periodo di transizione.

Fonte: ANSA

SDC

Recent Posts

TotalEnergies EP Italia: “In Regione confronto aperto sulla situazione occupazionale a Tempa Rossa”

TotalEnergies EP Italia è stata lieta di partecipare all’incontro tenutosi a Potenza ieri, 21 novembre 2024,…

6 ore ago

Melfi diventa la culla di un nuovo SUV elettrico di lusso

Un velo si solleva su un futuro elettrizzante. DS Automobiles ha svelato oggi le prime,…

1 giorno ago

Incidente sulla exSS529: traffico in tilt nei pressi del fiume ofanto

Un incidente si è verificato poco fa sulla ex strada statale529, in prossimità del fiume…

1 giorno ago

Tavolo TotalEnergies, Cupparo: “Primi risultati, continuiamo l’impegno”

“La presenza di Total, con l’amministratore delegato Phil Cunningham, è segno di attenzione e ci…

1 giorno ago

Magica atmosfera natalizia ad Venosa: Mercatini di Natale e Fuochi d’Artificio Silenziosi

Quest'anno il Comune di Venosa invita tutti a immergersi nella magica atmosfera dei Mercatini di…

2 giorni ago

Tragedia sulla Bradanica: due morti e un ferito grave

Ancora una volta le strade lucane si macchiano di sangue. Un terribile incidente, avvenuto questa…

3 giorni ago