Subscribe for notification
In primo piano

Il 5 stelle Lomuti e le istituzioni aperte come una scatoletta di tonno: dentro ci ha trovato Pittella

Getting your Trinity Audio player ready...

Al tavolo del Centrosinistra posizioni coincidenti tra M5s e Azione, col supporto del Psi di Valvano

Dal tavolo del centrosinistra lucano in corso questa mattina per affrontare la vicenda delle regionali emerge una prima notizia che, a ben guardare, non è proprio una novità: il Movimento 5 stelle del sen Arnaldo Lomuti e Azione di Marcello Pittella si sono presentati con la stessa posizione: per individuare il candidato presidente bisogna utilizzare il metodo Sardegna e non le primarie.

Dicevamo, però, che non si tratta di un inedito: c’è infatti da tempo una corrispondenza di amorosi sensi tra il coordinatore pentastellato, Arnaldo Lomuti, e quella che un tempo era la “bestia nera del movimento” quel Marcello Pittella per il quale il Movimento aveva creato anche il neologismo “Pittelexit”.

Da mesi, ormai, le azioni di Lomuti si muovono in assonanza con la linea (veti e livori inclusi) dell’ex gladiatore. Una rivalutazione forse concliliata dal fatto che Marcello, alle scorse politiche, pur di indebolire il Pd ed evitare che nel fronte unito Iv-Azione a cui apparteneva al Senato potesse risultare eletto Mario Polese, con qualcuno aveva osservato che sarebbe stato meglio votare il candidato M5s Lomuti. Giudizi lusinghieri che solo lui sa se hanno prodotto altro.

E gli amorosi sensi sono biunivoci al punto che Pittella oggi ricambia la fiducia con Azione che apertamente chiede che la guida del tavolo del centrosinistra sia affidata ai pentastellati, sentendosi, evidentemente garantito dal senatore a 5 stelle. E arrivando al tavolo con una proposta coincidente che segue la linea dell’ex gladiatore.

Insomma, se l’intento dei grillini era quello di aprire le istituzioni come una scatoletta di tonno, Lomuti nella sua sembra aver trovato Pittella.

Marcello Pittella
Livio Valvano
SFR

Recent Posts

Crisi idrica in Basilicata: la Diga Rendina aspetta fondi e autorizzazioni, ma il governo non risponde

Un mese di silenzio, mentre la Basilicata soffoca. Il deputato Mauro Laus torna a denunciare…

1 giorno ago

Crisi idrica, l’acqua della Diga di Conza per le esigenze irrigue del Vulture Melfese

L’assessore regionale all'Agricoltura, Carmine Cicala: "Allo stato attuale non è possibile l’invasamento della diga del…

1 giorno ago

Dall’inerzia politica alla rivolta: l’agricoltura Lucana dice basta. Queste le parole del C.A.L.

Nelle prime ore dell’alba, il C.A.L. Coordinamento Agricoltori Lucani - Comitato Consorziati Valle Ofanto ha rilasciato il…

2 giorni ago

Elezioni amministrative del 25 e 26 maggio 2025 e referendum popolari dell’8 e 9 giugno 2025: disciplina della comunicazione istituzionale

Con decreto del 24 marzo 2025, il Ministro dell’Interno ha fissato la data per il…

2 giorni ago

Bonus gas: scadenze, conguagli e modalità

Tutto ciò che bisogna sapere sul nuovo disciplinare approvato dalla giunta regionale Il disciplinare per…

3 giorni ago

La Regione investe sulla “Medicina di genere”

Gli assessori Latronico e Mongiello al convegno organizzato nell’ambito del progetto LucAS L’Auditorium dell’Aor San…

3 giorni ago