Lavello, il cuore pulsante del divertimento in Basilicata, si prepara ad accogliere con entusiasmo il Carnevale, l’evento più atteso dell’anno. Da anni soprannominato “il paese che balla“, Lavello si trasforma in un palcoscenico magico dove maschere e festeggiamenti rendono ogni angolo un tripudio di colori e sorrisi.
Il protagonista indiscusso? Il DOMINO, il costume caratteristico composto da una lunga tunica in raso, cordone e maschera, che trasforma chiunque lo indossi in un personaggio misterioso e affascinante. Ogni sabato sera, nel periodo compreso tra il 17 gennaio e il sabato successivo al giorno delle Ceneri, gruppi di “DOMINI” si dirigono allegramente verso i “FESTINI”, autentiche stanze da ballo nei locali del paese. Qui, il “Conduttore” bussa alle porte e, una volta dentro, richiede tre balli con gli ospiti presenti. Danze tradizionali prendono vita, creando un’atmosfera surreale e festosa, e dietro ogni maschera si nascondono storie infinite da raccontare.
La tradizione centenaria del Carnevale lavellese si arricchisce di aneddoti romantici, dove si narra che gli innamorati di tempi ormai passati approfittassero dei “Festini” per intrecciare sguardi, immaginare un futuro assieme o, semplicemente, sussurrare sentimenti nelle orecchie delle proprie innamorate. Dedicheremo un’ampia rubrica che parla di tradizioni e tra queste non può mancare il Domino di Lavello, ci immergeremo nelle origini di questo affascinante costume, scoprendo le sue evoluzioni nel corso del tempo e le storie che si celano dietro questa tradizione.
L’Amministrazione Comunale e il Gruppo Folk “i F’st’nidd” daranno il via alle danze il 17 gennaio alle 15:00 con un raduno delle maschere presso il largo Casale. Alle 15:30, una sfilata itinerante per le vie del paese, con carretti trainati da cavalli, musicisti e gruppi mascherati, porterà il Carnevale nel cuore di ogni lavellese.
Alle 17:00, la sfilata arriverà nell’atrio Comunale, dove sarà possibile ammirare il museo contadino, la sede del Gruppo Folk e un’affascinante esposizione temporanea sul Carnevale Lavellese.
Alle 17:30, la presentazione dei 7 festini: “Abballacummè”, “Agriturimo il Poggio”, “A u Cuntrè”, “i F’st’nidd”, “i Mustacciul”, “u’F’stein d’na vot”, “i P’sc’cardare”.
La vera festa inizierà alle 18:00 con balli e musica.
Il Carnevale Lavellese, riconosciuto fra i Beni del patrimonio culturale e intangibile della Basilicata, si snoderà dal 17 gennaio al 18 febbraio.
Quest’anno nonostante la sua breve durata con solo 4 sabati più la pentolaccia, promette un divertimento assicurato e conferma di essere una tradizione profondamente sentita da tutti i lavellesi. Un evento da non perdere per immergersi in un mondo di maschere, balli e storie d’amore nascoste.
"Il mondo del volontariato contro la violenza di genere svolge un ruolo fondamentale nella lotta…
Si terrà mercoledì 4 dicembre alle ore 18 presso Villa Schiuma a Matera, la presentazione…
90 secondi che sconvolsero un'intera regione. Era la sera del 23 novembre 1980 quando la terra…
TotalEnergies EP Italia è stata lieta di partecipare all’incontro tenutosi a Potenza ieri, 21 novembre 2024,…
Un velo si solleva su un futuro elettrizzante. DS Automobiles ha svelato oggi le prime,…
Un incidente si è verificato poco fa sulla ex strada statale529, in prossimità del fiume…