Subscribe for notification
In primo piano

Vaccaro (Uilp) su Bonus acqua: “Ai lucani tre docce al mese, a Eni 55 milioni di euro sottratti alla creazione di posti di lavoro. Ecco l’affare della giunta Bardi a pochi mesi dal voto”

“Ai lucani tre docce al mese, a Eni 55 milioni di euro sottratti alla creazione di posti di lavoro. Il grande affare della giunta Bardi è questo”.
È il commento di Carmine Vaccaro, segretario regionale della Uil Pensionati di Basilicata a margine di quanto annunciato oggi dall’amministratore di Aql Alfonso Andretta relativamente al cosiddetto ‘bonus acqua’. “Si tratta dell’ennesimo paccotto affibbiato ai lucani, la cui benevolenza Bardi e la sua giunta di centrodestra sperano di comprare a pochi mesi dalle elezioni”. “Per i cittadini con Isee fino a 30mila euro l’anno la bolletta dell’acqua sarà meno cara di una decina di euro scarsi mensili – specifica Vaccaro – mentre la compagnia petrolifera non avrà più l’obbligo di portare attività produttive non oil a beneficio della occupazione futura. Introiterà invece risorse economiche destinate alla Basilicata, guadagnandoci su realizzazione di parchi eolici, fornitura di pannelli e cessione dell’energia. Che la Regione lo abbia fatto per metter su uno spot elettorale – ammonisce il segretario della UilP – per sudditanza nei confronti di Eni o per insipienza, la costante è che il danno ricadrà sui lucani”. “La strategia è quella di erogare benefici e bonus dalla portata limitata- conclude Vaccaro – senza nemmeno aver approcciato ai problemi di questa terra: sanità nel baratro, lavoro precario, emigrazione giovanile che condannano la Basilicata ad una pericolosa deriva sociale, acuita dall’autonomia differenziata, su cui il governatore lucano ha messo la firma”.

Staff

Recent Posts

Il 26 settembre alla Lumsa di Roma la manifestazione conclusiva dell’ottava edizione del Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia

Si inizierà alle 14.30 con i saluti istituzionali e con il convegno dal titolo “Giornalismo…

1 giorno ago

Il PD di Lavello lancia un grido d’allarme: “Riapertura delle scuole… né una buona fine né un buon inizio”

Riceviamo e condividiamo il comunicato stampa del Circolo PD Lavello "A.R. Carretta" Riapertura scuole… non…

2 settimane ago

Apple iPhone 16 Pro e 16 Pro Max ufficiali: tutte le novità dal lancio

Apple ha finalmente presentato ufficialmente i nuovi iPhone 16 Pro e 16 Pro Max durante…

2 settimane ago

“Da un sorriso … a mille altri sorrisi”, l’evento della Fondazione Alessandra Bisceglia per celebrare i 15 anni dalla sua costituzione

Nel corso della serata, in cui si sono alternati momenti di musica, ricordi e testimonianze,…

2 settimane ago

Lo scivolone del sindaco di Venosa Francesco Mollica: tra redenzione e trasformismo

Riceviamo e condividiamo il comunicato del gruppo consiliare "Venosa Futuro è Impegno Comune". "Fanno sorridere…

2 settimane ago

A Brindisi Montagna l’estate…continua: ricca programmazione anche a settembre

Tanti gli eventi in programma per festeggiare Maria SS delle Grazie e San Lorenzo, grazie…

3 settimane ago