Subscribe for notification
In primo piano

Viabilità, Merra: “31 gennaio apre la Tito Brienza”

Getting your Trinity Audio player ready...

Mercoledì 31 gennaio 2024 verrà inaugurata e aperta la SS95 Var “Tito-Brienza”. Lo annuncia in una nota il consigliere regionale, Donatella Merra. “È questa – prosegue – la prima vera grande trasversale che viene consegnata ai lucani e ai viaggiatori che percorrono le nostre strade. Gli ostacoli degli ultimi anni hanno minacciato grandi difficoltà e ulteriori rallentamenti: aumento prezzi di mercato, carenza delle materie prime, di manodopera compensazioni legate a necessarie varianti in corso d’opera e agli oneri COVID, tutte contingenze che non ci hanno impedito di consegnare il prima possibile questa grande opera ai lucani, risolte con coraggio e tenacia dalla Regione e dall’Anas. Si tratta inoltre di un’opera che porterà rilevanti benefici alla Basilicata facilitando il collegamento tra il raccordo autostradale Sicignano – Potenza, l’autostrada A3 e la Val d’Agri. Dopo i collaudi delle due gallerie Casola e San Giuliano, le prove di carico sui viadotti avvenute nei precedenti mesi e con la posa del tappeto di usura per il passaggio veicolare, l’arteria sarà finalmente percorribile nel tratto da nord a sud in piena sicurezza ed efficienza. Il completamento degli svincoli di Brienza Nord e Brienza Centro avverrà successivamente all’apertura di questo tratto a scorrimento veloce. Ringrazio l’Anas e l’impresa esecutrice Vittadello che con esperienza e competenza hanno portato a termine questo progetto consentendoci di concretizzare gli obiettivi che come Regione Basilicata abbiamo deciso, programmato e individuato. A tagliare simbolicamente il nastro saranno i lucani e tutti quelli che, insieme a me, ci hanno creduto fino in fondo”.

Staff

Recent Posts

Crisi idrica in Basilicata: la Diga Rendina aspetta fondi e autorizzazioni, ma il governo non risponde

Un mese di silenzio, mentre la Basilicata soffoca. Il deputato Mauro Laus torna a denunciare…

1 giorno ago

Crisi idrica, l’acqua della Diga di Conza per le esigenze irrigue del Vulture Melfese

L’assessore regionale all'Agricoltura, Carmine Cicala: "Allo stato attuale non è possibile l’invasamento della diga del…

1 giorno ago

Dall’inerzia politica alla rivolta: l’agricoltura Lucana dice basta. Queste le parole del C.A.L.

Nelle prime ore dell’alba, il C.A.L. Coordinamento Agricoltori Lucani - Comitato Consorziati Valle Ofanto ha rilasciato il…

2 giorni ago

Elezioni amministrative del 25 e 26 maggio 2025 e referendum popolari dell’8 e 9 giugno 2025: disciplina della comunicazione istituzionale

Con decreto del 24 marzo 2025, il Ministro dell’Interno ha fissato la data per il…

2 giorni ago

Bonus gas: scadenze, conguagli e modalità

Tutto ciò che bisogna sapere sul nuovo disciplinare approvato dalla giunta regionale Il disciplinare per…

3 giorni ago

La Regione investe sulla “Medicina di genere”

Gli assessori Latronico e Mongiello al convegno organizzato nell’ambito del progetto LucAS L’Auditorium dell’Aor San…

3 giorni ago