Getting your Trinity Audio player ready... |
Il 2 febbraio all’Hotel Relais La Fattoria di Melfi si terrà una riunione del Consiglio territoriale della Uilm Basilicata, focalizzata sull’importante tematica dell’area industriale di San Nicola di Melfi e sui lavoratori ad essa collegati, compresi quelli dell’indotto di Stellantis e dell’intera filiera logistica. L’incontro – si legge in una nota del sindacato – servirà a fare il punto della situazione, alla luce delle recenti vertenze che hanno colpito i lavoratori, in particolare quelli delle aziende di logistica come FDM e LAS. “Queste aziende, a seguito dell’internalizzazione da parte di Stellantis – ha evidenziato la Uilm – hanno avuto una riduzione dell’occupazione, causando preoccupazione per la perdita di posti di lavoro. La cassa integrazione a zero è stata, da noi, considerata una misura temporanea, ma la vera soluzione risiede nell’investimento in nuove opportunità lavorative e nella riqualificazione del personale, al fine di mantenere i livelli occupazionali”. Il segretario generale della Uilm Basilicata, Marco Lomio, introdurrà l’incontro, analizzando con attenzione il momento cruciale che vive l’industria di Melfi. La relazione sarà incentrata anche sull’incontro odierno a Roma al Mimit con il Ministro Urso e con le organizzazioni sindacali per discutere del settore Auto ed in particolare di Melfi . La Uilm Basilicata “rimane impegnata con determinazione nel garantire un futuro sostenibile per i lavoratori e per il tessuto industriale della regione, nonostante le sfide legate alla transizione verso la mobilità elettrica”.
Un mese di silenzio, mentre la Basilicata soffoca. Il deputato Mauro Laus torna a denunciare…
L’assessore regionale all'Agricoltura, Carmine Cicala: "Allo stato attuale non è possibile l’invasamento della diga del…
Nelle prime ore dell’alba, il C.A.L. Coordinamento Agricoltori Lucani - Comitato Consorziati Valle Ofanto ha rilasciato il…
Con decreto del 24 marzo 2025, il Ministro dell’Interno ha fissato la data per il…
Tutto ciò che bisogna sapere sul nuovo disciplinare approvato dalla giunta regionale Il disciplinare per…
Gli assessori Latronico e Mongiello al convegno organizzato nell’ambito del progetto LucAS L’Auditorium dell’Aor San…