Subscribe for notification
Agricoltura

Assessore regionale Galella su Bando per giovani agricoltori

Il bando “SRE01 Insediamento giovani agricoltori”, a valere sul Complemento per lo sviluppo rurale (CSR) della Regione Basilicata per il periodo 2023-2027 è di prossima scadenza. Il termine ultimo per accedere alla prima fase, la presentazione dell’istanza di candidatura attraverso il Sistema Informativo Agricolo della Regione Basilicata (SIARB), è il 16 febbraio prossimo, entro le ore 16. L’assessore alle Politiche agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata, Alessandro Galella si rivolge ai potenziali beneficiari e agli stakeholder interessati sottolineando che “si tratta di un appuntamento molto importante”. “Il bando ‘Primo insediamento’ – aggiunge – da sempre è stato considerato strategico. Un bando che concede un sostegno fino a 70 mila euro per i giovani che non hanno ancora compiuto 41 anni e che decidono di avviare una iniziativa produttiva in agricoltura, di restare in Basilicata per fare impresa che punti sempre più all’innovazione tecnologica, alla tutela ambientale e all’inclusione sociale”.

Per garantire la massima diffusione sul territorio del bando SRE01 del nuovo ciclo di programmazione comunitaria 2023-2027, per incontrare direttamente i giovani, i professionisti, i tecnici e il mondo dell’associazionismo, si sono tenuti quattro eventi nei comuni di Grottole, Balvano, Nova Siri e Sarconi, nel corso dei quali i tecnici dell’Autorità di Gestione hanno presentato il bando e illustrato le modalità di partecipazione, dando risposte e fornendo chiarimenti alle osservazioni poste da tecnici e giovani interessati alla candidatura.

Una quinta tappa è stata organizzata in forma di evento conclusivo nel quale sono state presentate le buone pratiche, le iniziative dei giovani che, grazie proprio al bando “Primo insediamento”, hanno dato vita a proprie aziende agricole.

“Il Green Youth Village di Lavello – conclude Galella – è stato un grande evento per presentare testimonianze di giovani che, come tanti altri che vivono in Basilicata, hanno dimostrato di poter trovare nell’agricoltura, anche quella delle aree interne, una opportunità di lavoro e di vita”.

Staff

Recent Posts

TotalEnergies EP Italia: “In Regione confronto aperto sulla situazione occupazionale a Tempa Rossa”

TotalEnergies EP Italia è stata lieta di partecipare all’incontro tenutosi a Potenza ieri, 21 novembre 2024,…

2 ore ago

Melfi diventa la culla di un nuovo SUV elettrico di lusso

Un velo si solleva su un futuro elettrizzante. DS Automobiles ha svelato oggi le prime,…

1 giorno ago

Incidente sulla exSS529: traffico in tilt nei pressi del fiume ofanto

Un incidente si è verificato poco fa sulla ex strada statale529, in prossimità del fiume…

1 giorno ago

Tavolo TotalEnergies, Cupparo: “Primi risultati, continuiamo l’impegno”

“La presenza di Total, con l’amministratore delegato Phil Cunningham, è segno di attenzione e ci…

1 giorno ago

Magica atmosfera natalizia ad Venosa: Mercatini di Natale e Fuochi d’Artificio Silenziosi

Quest'anno il Comune di Venosa invita tutti a immergersi nella magica atmosfera dei Mercatini di…

2 giorni ago

Tragedia sulla Bradanica: due morti e un ferito grave

Ancora una volta le strade lucane si macchiano di sangue. Un terribile incidente, avvenuto questa…

3 giorni ago