Subscribe for notification
In primo piano

La terminator a 5 stelle con l’arma del metodo

Alessia Araneo (umile consigliera comunale di opposizione da due anni, come si definisce) è un Re Mida alla rovescia della politica: tutto ciò che tocca diventa fango, lotta e divisioni. Non è un fatto episodico, ma un dato storico: la sua candidatura al Comune di Melfi, mandando fuori metà dei 5 stelle, tra cui gli storici che facevano riferimento ad Angela Bisogno, per avere spazio; la gestione del Movimento da dirigente (coordinatrice regionale) rompendo con un consigliere regionale eletto, Gino Giorgetti e regalandolo così al centrodestra; la vicenda delle candidature regionali, spaccando la sua formazione (con praticamente tutti gli eletti nelle istituzioni locali che prendono le distanze non sentendosi più rappresentati) e poi la coalizione. Magari (sicuramente non ci avrà pensato) potrebbe succedere lo stesso che è accaduto alle elezioni comunali di Melfi, quando dopo aver mandato fuori tutti i 5 stelle e aver chiuso il dialogo col Pd e col centrosinistra, le è toccato (sicuramente suo malgrado) candidarsi a sindaco e con un movimento ridotto al 7% conquistare il suo seggio da “consigliera comunale di opposizione”.
Storie diverse ma con un’unica arma del delitto: “il metodo”. Quello indicato per fare sintesi a Melfi con l’altra parte dei 5 stelle, ridotto a un io mi candido e voi andate fuori; quello utilizzato per dirimere i ricorsi elettorali alla Regione (io decido chi può fare ricorso e chi no); quello utilizzato nella dialettica interna al movimento per le regionali (non c’è una linea comune, ma io sono libera di portare avanti la mia e voi no) e quella di coalizione (stiamo ragionando, ma io metto delle regole che portano dove dico io – anche nel dire chi dovrebbe andare nella direzione nazionale del Pd e chi no – e voi dovete accettarle). Il tutto con un’altra costante: l’arbitro. Quell’Arnaldo Lomuti che nel caso di Melfi corse da Conte a far l’elenco di buoni e cattivi, nel caso Giorgetti si girò dall’altro lato continuando a far andare avanti le faide, nelle attuali diatribe interne prima si mostra terzo e poi getta la maschera e si allinea alla posizione di quella che – da lui nominata – dovrebbe essere una sua sottoposta e nelle relazioni con gli alleati dovrebbe spingere per il rinnovamento e invece trova sponde in quei personaggi che i 5 stelle combattevano e oggi trattano col centrodestra, mentre la sua Araneo dispensa patenti di novità e moralità tra gli altri.
Ma c’è un conto che la nostra terminator non ha fatto: anche se nel Movimento tutti dovessero abboccare al suo amo (e francamente a Roma qualcuno con pelo sullo stomaco pure ci sarà) le elezioni regionali non sono come le comunali. Il (la) candidato presidente che prendesse il 7% e fosse terzo o quarto resterebbe a casa. E, nel caso, almeno questo per la Basilicata sarebbe un premio di consolazione.

SFR

Recent Posts

Il 26 settembre alla Lumsa di Roma la manifestazione conclusiva dell’ottava edizione del Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia

Si inizierà alle 14.30 con i saluti istituzionali e con il convegno dal titolo “Giornalismo…

19 ore ago

Il PD di Lavello lancia un grido d’allarme: “Riapertura delle scuole… né una buona fine né un buon inizio”

Riceviamo e condividiamo il comunicato stampa del Circolo PD Lavello "A.R. Carretta" Riapertura scuole… non…

2 settimane ago

Apple iPhone 16 Pro e 16 Pro Max ufficiali: tutte le novità dal lancio

Apple ha finalmente presentato ufficialmente i nuovi iPhone 16 Pro e 16 Pro Max durante…

2 settimane ago

“Da un sorriso … a mille altri sorrisi”, l’evento della Fondazione Alessandra Bisceglia per celebrare i 15 anni dalla sua costituzione

Nel corso della serata, in cui si sono alternati momenti di musica, ricordi e testimonianze,…

2 settimane ago

Lo scivolone del sindaco di Venosa Francesco Mollica: tra redenzione e trasformismo

Riceviamo e condividiamo il comunicato del gruppo consiliare "Venosa Futuro è Impegno Comune". "Fanno sorridere…

2 settimane ago

A Brindisi Montagna l’estate…continua: ricca programmazione anche a settembre

Tanti gli eventi in programma per festeggiare Maria SS delle Grazie e San Lorenzo, grazie…

3 settimane ago