Home In primo piano Gas e bollette pazze, la Regione spera in una soluzione

Gas e bollette pazze, la Regione spera in una soluzione

62
Getting your Trinity Audio player ready...

In molti in questi giorni, si stanno lamentando – per usare un eufemismo – di bollette del metano da importi spesso esorbitanti, che vanno in direzione diametralmente opposta rispetto al tanto decantato “gas gratis ai lucani”.

Per questo motivo si è tenuto oggi, nella sede della Regione Basilicata un incontro convocato dall’assessore all’ambiente e energia Cosimo Latronico con le società di vendita del gas, il capo di Gabinetto Michele Busciolano e l’amministratore unico di Apibas, Luigi Vergari.

L’incontro è stato incentrato sulle nuove condizioni del mercato libero che hanno determinato alcune variazioni sui costi in bolletta.

“Abbiamo chiesto alle società venditrici del gas in Basilicata di praticare condizioni di contratto allineate alle tariffe nazionali fissate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) al fine di garantire il massimo impatto del contributo mensile gas riconosciuto da regione Basilicata e di assicurare la massima trasparenza ai cittadini per una lettura immediata delle voci in bolletta, in particolare per quanto riguarda il contributo regionale legato al bonus gas”, ha dichiarato l’assessore Cosimo Latronico.

“Al fine di garantire una partecipazione attiva degli utenti nell’ambito del libero mercato, Apibas avvierà nei prossimi giorni una campagna di comunicazione per consentire a tutti di individuare le migliori condizioni contrattuali con le tariffe allineate ad Arera. D’altronde – ha proseguito l’assessore – abbiamo investito fino a questo momento circa 90milioni di euro per alleggerire i costi della molecola del gas a 140 mila utenze domestiche.

Dopo questo incontro, metteremo in campo ogni altra utile iniziativa per sollecitare tutti i soggetti interessati a fare la propria parte al fine di massimizzare gli effetti del contributo regionale a vantaggio delle famiglie lucane”.