Subscribe for notification
Cronaca

Morti sul lavoro, Giordano (Ugl Matera): “E’ una piaga sociale che richiede azioni urgenti”

“Il corpo dell’ultimo disperso nel cantiere di via Mariti a Firenze è stato recuperato dai vigili del fuoco, affidato all’autorità giudiziaria per l’identificazione e il riconoscimento nell’istituto di Medicina legale dove ci sono le salme degli altri quattro lavoratori deceduti nel crollo del 16 febbraio. Questa tragedia riaccende i riflettori sul tema della sicurezza sul lavoro. L’Italia secondo gli ultimi dati Inail, non può consolarsi: le cifre nel rapporto riferiti al 2023 affermano che, prosegue ininterrottamente la strage sui luoghi di lavoro, una piaga sociale che uccide lavoratori e che distrugge le famiglie”.

Lo dichiara Pino Giordano, Segretario Provinciale dell’Ugl Matera, dopo il recupero del quinto operaio morto nel cantiere di un supermercato in costruzione a Firenze.

Per l’Ugl Matera, “il nostro territorio lucano è in zona rossa per incidenza di incidenti sul lavoro di circa il 30% rispetto alla media nazionale relativamente al 2023. Una enumerazione che non è per niente ammissibile. La scarsa o inesistente attenzione al tema della sicurezza sul lavoro, che viene messa in atto in ogni singola attività lavorativa, è un tratto comune che lega la maggioranza dei casi. Come sindacato – prosegue Giordano – riteniamo che vada intensificato il lavoro fra istituzioni, parti sociali e datoriali per definire le proposte volte a implementare gli investimenti sulla sicurezza, rafforzare le norme di contrasto al caporalato e al lavoro nero, potenziare il coordinamento delle banche dati e degli organi di vigilanza e aumentare l’organico del personale ispettivo indispensabile per effettuare i controlli a 360°. O non si rispettano le norme e i protocolli o questi non ci sono. In entrambi i casi non si può parlare di fatalità. Di fronte a questi numeri che la nostra provincia registra è intollerabile parlare di tragica fatalità: a tutti noi italiani –aggiunge Giordano – il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ci dà insegnamento sostenendo che, le morti sul lavoro siano un oltraggio alla convivenza civile, e per l’Ugl Matera è così. Da anni attraverso manifestazioni e mobilitazioni, l’Ugl porta all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni il drammatico fenomeno delle cosiddette ‘morti bianche’ e per dire basta infortuni mortali sul lavoro. Il tema della sicurezza – conclude Giordano –  deve continuare ad essere sempre al centro dell’agenda politica e rappresentare la priorità in un Paese che fonda la propria Costituzione sul diritto al lavoro”.

Staff

Recent Posts

Il 26 settembre alla Lumsa di Roma la manifestazione conclusiva dell’ottava edizione del Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia

Si inizierà alle 14.30 con i saluti istituzionali e con il convegno dal titolo “Giornalismo…

1 giorno ago

Il PD di Lavello lancia un grido d’allarme: “Riapertura delle scuole… né una buona fine né un buon inizio”

Riceviamo e condividiamo il comunicato stampa del Circolo PD Lavello "A.R. Carretta" Riapertura scuole… non…

2 settimane ago

Apple iPhone 16 Pro e 16 Pro Max ufficiali: tutte le novità dal lancio

Apple ha finalmente presentato ufficialmente i nuovi iPhone 16 Pro e 16 Pro Max durante…

2 settimane ago

“Da un sorriso … a mille altri sorrisi”, l’evento della Fondazione Alessandra Bisceglia per celebrare i 15 anni dalla sua costituzione

Nel corso della serata, in cui si sono alternati momenti di musica, ricordi e testimonianze,…

2 settimane ago

Lo scivolone del sindaco di Venosa Francesco Mollica: tra redenzione e trasformismo

Riceviamo e condividiamo il comunicato del gruppo consiliare "Venosa Futuro è Impegno Comune". "Fanno sorridere…

2 settimane ago

A Brindisi Montagna l’estate…continua: ricca programmazione anche a settembre

Tanti gli eventi in programma per festeggiare Maria SS delle Grazie e San Lorenzo, grazie…

3 settimane ago