Subscribe for notification
Comuni

È POTENZA LA CITTÀ ITALIANA DEI GIOVANI 2024

Getting your Trinity Audio player ready...

L’annuncio è stato fatto poco fa a Napoli, Città che si è fregiata del titolo lo scorso anno, dalla Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani Maria Cristina Pisani e dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. Le altre finaliste erano Catania, Jesolo, Pisa e Teramo.

Il Sindaco di Potenza, Mario Guarente e l’Assessore alle Pari opportunità Vittoria Rotunno , hanno ritirato il premio e ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a questo importante riconoscimento e ha sottolineato l’importanza di coinvolgere attivamente i giovani nella creazione di progetti e iniziative che possano favorire il loro coinvolgimento nella vita della comunità. Guarente ha evidenziato che la gioventù rappresenta il futuro della città e che è fondamentale offrire loro spazi di crescita e partecipazione attiva.

Il titolo di “Città Italiana dei Giovani 2024” conferito a Potenza è il risultato di un lavoro costante e mirato a valorizzare le risorse giovanili e a favorire lo sviluppo di politiche inclusive e innovative. Il Comune si è distinto per la sua capacità di creare opportunità concrete per i giovani, incentivando la partecipazione e la creatività nelle diverse aree della società.

Il Premio è un’iniziativa di grande rilievo promossa dal Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia Italiana per la Gioventù, che mira a stimolare l’engagement attivo dei giovani nelle politiche locali e nei processi decisionali a livello territoriale, riconoscendo e valorizzando l’impegno delle città italiane in questo ambito.

Il riconoscimento è motivo di orgoglio per la città e rappresenta un incentivo a continuare lungo il percorso intrapreso, puntando sempre più sull’empowerment dei giovani e sull’implementazione di progetti che possano favorire la crescita e il benessere della comunità.

Potenza si conferma così un esempio positivo di come le città italiane possano diventare centri dinamici e inclusivi, in cui i giovani possono sentirsi parte attiva e protagonista della trasformazione sociale e culturale. Questo importante traguardo è il frutto di un impegno condiviso tra istituzioni, associazioni e cittadini che hanno lavorato insieme per creare un ambiente favorevole alla partecipazione e alla valorizzazione delle nuove generazioni.

SDC

Recent Posts

Crisi idrica in Basilicata: la Diga Rendina aspetta fondi e autorizzazioni, ma il governo non risponde

Un mese di silenzio, mentre la Basilicata soffoca. Il deputato Mauro Laus torna a denunciare…

2 giorni ago

Crisi idrica, l’acqua della Diga di Conza per le esigenze irrigue del Vulture Melfese

L’assessore regionale all'Agricoltura, Carmine Cicala: "Allo stato attuale non è possibile l’invasamento della diga del…

2 giorni ago

Dall’inerzia politica alla rivolta: l’agricoltura Lucana dice basta. Queste le parole del C.A.L.

Nelle prime ore dell’alba, il C.A.L. Coordinamento Agricoltori Lucani - Comitato Consorziati Valle Ofanto ha rilasciato il…

2 giorni ago

Elezioni amministrative del 25 e 26 maggio 2025 e referendum popolari dell’8 e 9 giugno 2025: disciplina della comunicazione istituzionale

Con decreto del 24 marzo 2025, il Ministro dell’Interno ha fissato la data per il…

3 giorni ago

Bonus gas: scadenze, conguagli e modalità

Tutto ciò che bisogna sapere sul nuovo disciplinare approvato dalla giunta regionale Il disciplinare per…

4 giorni ago

La Regione investe sulla “Medicina di genere”

Gli assessori Latronico e Mongiello al convegno organizzato nell’ambito del progetto LucAS L’Auditorium dell’Aor San…

4 giorni ago