Getting your Trinity Audio player ready...
|
All’alba di oggi, il Coordinamento Agricoltori Lavello ha dato il via a un corteo di trattori dirigendosi verso Potenza. Ormai da 35 giorni, gli agricoltori di Lavello si sono distinti in modo particolare tra i vari presidi Lucani con il loro sit-in permanente 24 ore su 24. Alle ore 10:00, il corteo ha raggiunto gli altri Agricoltori provenienti dal resto della Basilicata, davanti alla sede della REGIONE BASILICATA in via Verrastro per portare avanti le loro richieste e proteste.
La manifestazione di oggi a Potenza è stata voluta dall’Associazione dei Consumatori MDC Lucano a sostegno degli Agricoltori che hanno espresso ferme contestazioni contro la burocrazia dell’Europa, degli Stati e delle Regioni, criticando le politiche lontane dalle esigenze dei territori e degli agricoltori. In particolare, si oppongono al falso Made in Italy, all’importazione di prodotti agricoli da paesi extracomunitari, alle vendite sotto costo, ai cibi sintetici, alle farine di insetti e alla chiusura delle aziende agricole.
Al contempo, gli agricoltori manifestano il sostegno alla sopravvivenza del territorio e dell’agricoltura, promuovendo l’acquisto dai produttori locali, la difesa del Made in Italy e la garanzia di un prezzo minimo per i produttori. L’obiettivo è coinvolgere non solo gli agricoltori, ma anche i consumatori, affinché insieme si possa salvaguardare l’agricoltura e la sostenibilità del sistema produttivo per fornire prodotti alimentari sicuri e accessibili a tutti.