Getting your Trinity Audio player ready... |
All’alba di oggi, il Coordinamento Agricoltori Lavello ha dato il via a un corteo di trattori dirigendosi verso Potenza. Ormai da 35 giorni, gli agricoltori di Lavello si sono distinti in modo particolare tra i vari presidi Lucani con il loro sit-in permanente 24 ore su 24. Alle ore 10:00, il corteo ha raggiunto gli altri Agricoltori provenienti dal resto della Basilicata, davanti alla sede della REGIONE BASILICATA in via Verrastro per portare avanti le loro richieste e proteste.
La manifestazione di oggi a Potenza è stata voluta dall’Associazione dei Consumatori MDC Lucano a sostegno degli Agricoltori che hanno espresso ferme contestazioni contro la burocrazia dell’Europa, degli Stati e delle Regioni, criticando le politiche lontane dalle esigenze dei territori e degli agricoltori. In particolare, si oppongono al falso Made in Italy, all’importazione di prodotti agricoli da paesi extracomunitari, alle vendite sotto costo, ai cibi sintetici, alle farine di insetti e alla chiusura delle aziende agricole.
Al contempo, gli agricoltori manifestano il sostegno alla sopravvivenza del territorio e dell’agricoltura, promuovendo l’acquisto dai produttori locali, la difesa del Made in Italy e la garanzia di un prezzo minimo per i produttori. L’obiettivo è coinvolgere non solo gli agricoltori, ma anche i consumatori, affinché insieme si possa salvaguardare l’agricoltura e la sostenibilità del sistema produttivo per fornire prodotti alimentari sicuri e accessibili a tutti.
Un mese di silenzio, mentre la Basilicata soffoca. Il deputato Mauro Laus torna a denunciare…
L’assessore regionale all'Agricoltura, Carmine Cicala: "Allo stato attuale non è possibile l’invasamento della diga del…
Nelle prime ore dell’alba, il C.A.L. Coordinamento Agricoltori Lucani - Comitato Consorziati Valle Ofanto ha rilasciato il…
Con decreto del 24 marzo 2025, il Ministro dell’Interno ha fissato la data per il…
Tutto ciò che bisogna sapere sul nuovo disciplinare approvato dalla giunta regionale Il disciplinare per…
Gli assessori Latronico e Mongiello al convegno organizzato nell’ambito del progetto LucAS L’Auditorium dell’Aor San…