Subscribe for notification
In primo piano

Regionali 24: Pittella, Polese e Braia diventano di centrodestra e chiedono il sostegno a Bardi, il centrosinistra punta su Piero Marrese, mentre Chiorazzo continua la sua battaglia da solo

Getting your Trinity Audio player ready...

Si sta delineando un quadro più chiaro – anche se appare quasi irreale per via di clamorosi cambiamenti di schieramento nello scacchiere politico – sulle prossime elezioni regionali in Basilicata, in programma il 21 e 22 aprile. Nella giornata di ieri il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle, l’Alleanza Verdi e Sinistra e +Europa hanno annunciato che sosterranno la candidatura di Piero Marrese, che fa parte del Partito Democratico ed è presidente della provincia di Matera dal 2018 e sindaco di Montalbano Jonico (Matera). L’imprenditore Angelo Chiorazzo, sempre del centrosinistra, si presenterà come candidato presidente con una propria lista. Passiamo alle decisioni più controverse. Matteo Renzi, il leader di Italia Viva, ha annunciato nello scorso fine settimana che il suo partito sosterrà il candidato della coalizione di centrodestra, l’attuale governatore Vito Bardi, di Forza Italia. I consiglieri uscenti Luca Braia e Mario Polese, eletti la scorsa legislatura nel centrosinistra, cambiano quindi schieramento e da oppositori diventano alleati. Cambia schieramento anche Marcello Pittella, già presidente della Regione e consigliere regionale nel centrosinistra, che nelle ultime settimane aveva dialogato un po’ con tutti. Alle regionali, infatti, Azione (e quindi Pittella) sosterrà il governatore uscente Bardi, ricandidato alla guida della coalizione di centrodestra. Lo hanno annunciato il segretario lucano del partito, Donato Pessolano e lo stesso Marcello Pittella, che da oppositore di Bardi ne diventa stampella. Il dato certo è che il centrodestra, con Fdi, Lega, Noi Moderati, Basilicata Possibile e Forza Italia si rafforza oggi con l’ingresso di Azione e Italia Viva. C’è infine il candidato presidente per il movimento Volt, il giornalista materano Eustachio Follia.  

SFR

Recent Posts

Crisi idrica in Basilicata: la Diga Rendina aspetta fondi e autorizzazioni, ma il governo non risponde

Un mese di silenzio, mentre la Basilicata soffoca. Il deputato Mauro Laus torna a denunciare…

1 giorno ago

Crisi idrica, l’acqua della Diga di Conza per le esigenze irrigue del Vulture Melfese

L’assessore regionale all'Agricoltura, Carmine Cicala: "Allo stato attuale non è possibile l’invasamento della diga del…

1 giorno ago

Dall’inerzia politica alla rivolta: l’agricoltura Lucana dice basta. Queste le parole del C.A.L.

Nelle prime ore dell’alba, il C.A.L. Coordinamento Agricoltori Lucani - Comitato Consorziati Valle Ofanto ha rilasciato il…

2 giorni ago

Elezioni amministrative del 25 e 26 maggio 2025 e referendum popolari dell’8 e 9 giugno 2025: disciplina della comunicazione istituzionale

Con decreto del 24 marzo 2025, il Ministro dell’Interno ha fissato la data per il…

2 giorni ago

Bonus gas: scadenze, conguagli e modalità

Tutto ciò che bisogna sapere sul nuovo disciplinare approvato dalla giunta regionale Il disciplinare per…

3 giorni ago

La Regione investe sulla “Medicina di genere”

Gli assessori Latronico e Mongiello al convegno organizzato nell’ambito del progetto LucAS L’Auditorium dell’Aor San…

3 giorni ago