Subscribe for notification
In primo piano

Chiorazzo: “L’analisi del presidente di Confindustria è corretta: il confronto con le parti sociali sarà alla base del nostro metodo di lavoro”

Riceviamo e pubblichiamo il commento di Angelo Chiorazzo, candidato alle prossime elezioni regionali come capolista di Basilicata Comune, all’intervista rilasciata al Quotidiano del Sud da Francesco Somma, leader di Confindustria in Basilicata

Francesco Somma, presidente di Confindustria Basilicata

“La lucida analisi sulla situazione della Basilicata fatta in un’intervista al Quotidiano del Sud dal presidente di Confindustria lucana Francesco Somma rende subito chiaro quanto la nostra regione abbia perso negli ultimi anni mettendo da parte la pratica della concertazione e dell’ascolto. Lo stesso Somma pone, in modo elegante, il tema della necessità di una politica che si apra a una conduzione della regione che sia in qualche modo “corale”, pronta a intercettare, approfondire e infine recepire idee e istanze che possano venire da forze sociali, rappresentanze, categorie, esperienze. La “storia nuova” che abbiamo promesso ai lucani parte proprio da qui, e noi stessi con la nascita di Basilicata Casa Comune e l’approdo alla politica id esperienze provenienti da altri percorsi, ne siamo un effetto. Ed è confortante che la visione di chi guarda la realtà dalla giusta distanza indichi priorità che sono sostanzialmente simili alle nostre, ossia infrastrutture, politiche di sviluppo e politiche dei giovani, temi che da sempre, con la sanità, abbiamo indicato come i settori principali su cui intervenire. Allo stesso modo ritroviamo la nostra visione anche nella proposta di utilizzare la leva energetica per favorire produttività e l’occupazione, nell’urgenza di rafforzare la capacità amministrativa della Regione, perché l’impresa sana più che contributi chiede che gli enti non rappresentino un immotivato vincolo burocratico, e anche nella necessità di individuare figure maggiormente qualificate per i ruoli apicali degli enti, al contrario, aggiungiamo, di quanto avvenuto di recente con una Basilicata divenuta luogo di parcheggio e transito per boiardi di fedele osservanza di partito provenienti da ogni parte d’Italia e che i vertici romani avevano necessità di gratificare in qualche modo. Ma è la stessa disponibilità mostrata da Somma ad affrontare questi temi in un momento caldo quale può essere una campagna elettorale che rappresenta al tempo stesso un’esigenza e un’opportunità. Le forze sociali lucane ci sono, sono forti, hanno tanto da offrire e chiedono di essere ascoltate. Per noi più che un impegno una certezza su cui poter contare per dare risposte ai lucani”.

Ecco il link dell’intervista al presidente di Confindustria:

Confindustria Basilicata, le tre proposte che la politica deve ascoltare – Il Quotidiano del Sud

SFR

Recent Posts

TotalEnergies EP Italia: “In Regione confronto aperto sulla situazione occupazionale a Tempa Rossa”

TotalEnergies EP Italia è stata lieta di partecipare all’incontro tenutosi a Potenza ieri, 21 novembre 2024,…

55 minuti ago

Melfi diventa la culla di un nuovo SUV elettrico di lusso

Un velo si solleva su un futuro elettrizzante. DS Automobiles ha svelato oggi le prime,…

1 giorno ago

Incidente sulla exSS529: traffico in tilt nei pressi del fiume ofanto

Un incidente si è verificato poco fa sulla ex strada statale529, in prossimità del fiume…

1 giorno ago

Tavolo TotalEnergies, Cupparo: “Primi risultati, continuiamo l’impegno”

“La presenza di Total, con l’amministratore delegato Phil Cunningham, è segno di attenzione e ci…

1 giorno ago

Magica atmosfera natalizia ad Venosa: Mercatini di Natale e Fuochi d’Artificio Silenziosi

Quest'anno il Comune di Venosa invita tutti a immergersi nella magica atmosfera dei Mercatini di…

2 giorni ago

Tragedia sulla Bradanica: due morti e un ferito grave

Ancora una volta le strade lucane si macchiano di sangue. Un terribile incidente, avvenuto questa…

3 giorni ago