Getting your Trinity Audio player ready... |
Nuovo scontro in Val d’Agri tra ambientalisti e Regione. Alcuni giorni fa, infatti, la giunta di Vito Bardi ha definitivamente approvato il progetto “Bluewater” di Eni Rewind, un impianto di trattamento di reflui petroliferi provenienti dal Centro Oli di Viggiano (detto Cova) dell’Eni. La delibera per l’Aia (Autorizzazione integrata ambientale) è stata emanata il 16 marzo, nonostante siano ancora pendenti i ricorsi al Tar contro il primo giudizio favorevole di compatibilità ambientale, fatti da Cova Contro e Mediterraneo No Triv. “Una decisione affrettata e immotivata, visto che bisognava quantomeno aspettare il verdetto del Tar prima di approvare definitivamente il progetto.” Commenta Giorgio Santoriello, attivista dell’associazione Cova Contro “Si conferma la visione neo colonialista della giunta regionale che stende tappeti rossi alle compagnie petrolifere e impedisce ai cittadini di comprendere e partecipare ai processi decisionali.
Leggi l’articolo integrale su: Homepage – BasilicataOggi
Con 2.356 preferenze, Roberto Cifarelli, consigliere regionale del Partito Democratico ma candidato a titolo personale,…
L'ASD Atletico Lavello può finalmente tirare un sospiro di sollievo. Al termine di una partita…
Un mese di silenzio, mentre la Basilicata soffoca. Il deputato Mauro Laus torna a denunciare…
L’assessore regionale all'Agricoltura, Carmine Cicala: "Allo stato attuale non è possibile l’invasamento della diga del…
Nelle prime ore dell’alba, il C.A.L. Coordinamento Agricoltori Lucani - Comitato Consorziati Valle Ofanto ha rilasciato il…
Con decreto del 24 marzo 2025, il Ministro dell’Interno ha fissato la data per il…