Subscribe for notification
Comuni

Fumo rosso dal camino dell’inceneritore a Melfi

Da ieri pomeriggio una densa colonna di fumo rosso si è alzata dal camino dell’inceneritore di Melfi, creando preoccupazione tra i residenti e l’opinione pubblica. L’allarme è stato lanciato alle 18.15 da Livio Valvano, ex sindaco di Melfi, che ha documentato l’evento sui suoi profili social.

Valvano ha condiviso su Facebook una serie di foto e video che mostrano il fumo rosso che si alza dal camino dell’inceneritore. Nei suoi post, ha espresso preoccupazione per l’impatto che questa situazione potrebbe avere sull’ambiente e sulla salute dei residenti, chiedendo un intervento immediato da parte delle autorità competenti.

La segnalazione di Valvano ha immediatamente richiamato l’attenzione delle autorità competenti, con l’Associazione Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata (ARPAB) e il Comune di Melfi chiamati urgentemente a intervenire. Il fumo rosso, indice di una possibile combustione incompleta o di sostanze nocive presenti nel processo di incenerimento, ha sollevato timori per la salute pubblica e l’inquinamento dell’aria.

L’inceneritore di Melfi è da tempo oggetto di dibattiti e controversie a causa delle preoccupazioni ambientali sollevate dalla comunità del Vulture Alto-Bradano. La segnalazione dell’ex sindaco di Melfi, ha portato ulteriormente l’attenzione pubblica sulla questione, mettendo in evidenza la necessità di un intervento urgente per affrontare i problemi legati all’inceneritore e garantire la tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

Si attendono ulteriori aggiornamenti da parte delle autorità competenti sulla situazione e sulle azioni intraprese per risolvere il problema.

Come ultimi aggiornamenti da ieri ad oggi, si continuano a segnalare emissioni di fumi rossi fuoriuscire dal camino dell’inceneritore, almeno fino a questa mattina alle ore 6.00

SDC

Recent Posts

Il 26 settembre alla Lumsa di Roma la manifestazione conclusiva dell’ottava edizione del Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia

Si inizierà alle 14.30 con i saluti istituzionali e con il convegno dal titolo “Giornalismo…

15 ore ago

Il PD di Lavello lancia un grido d’allarme: “Riapertura delle scuole… né una buona fine né un buon inizio”

Riceviamo e condividiamo il comunicato stampa del Circolo PD Lavello "A.R. Carretta" Riapertura scuole… non…

2 settimane ago

Apple iPhone 16 Pro e 16 Pro Max ufficiali: tutte le novità dal lancio

Apple ha finalmente presentato ufficialmente i nuovi iPhone 16 Pro e 16 Pro Max durante…

2 settimane ago

“Da un sorriso … a mille altri sorrisi”, l’evento della Fondazione Alessandra Bisceglia per celebrare i 15 anni dalla sua costituzione

Nel corso della serata, in cui si sono alternati momenti di musica, ricordi e testimonianze,…

2 settimane ago

Lo scivolone del sindaco di Venosa Francesco Mollica: tra redenzione e trasformismo

Riceviamo e condividiamo il comunicato del gruppo consiliare "Venosa Futuro è Impegno Comune". "Fanno sorridere…

2 settimane ago

A Brindisi Montagna l’estate…continua: ricca programmazione anche a settembre

Tanti gli eventi in programma per festeggiare Maria SS delle Grazie e San Lorenzo, grazie…

3 settimane ago