Getting your Trinity Audio player ready... |
Come racconta dettagliatamente Leo Amato del Quotidiano del Sud, “hanno aspettato che il custode notturno aprisse il cancello per prendere servizio e permettere al titolare, il sessantenne Giuseppe Petrarulo, di tornare a casa. Poi si sono infilati dietro di lui con 2 auto di grossa cilindrata, e ne sono smontati in 8: kalashnikov in mano, passamontagna, tuta da lavoro e guanti. Così è iniziato, venerdì notte verso le 21.30, il “colpo grosso” alla Nutriplant di Lavello, azienda lucana di riferimento per la produzione e la commercializzazione di fertilizzanti, sementi e preziosi agrofarmaci. Il bilancio finale parla di 3 automezzi portati via: 6mila euro in contanti; più un furgone, l’Audi Q5 del titolare e la Peugeot 3008 del custode, riempiti all’inverosimile con un quantitativo di agrofarmaci del valore approssimativo attorno ai 100mila euro (…)
“A chiamare i carabinieri, quando i rapinatori si erano già allontanati, è stato un cittadino che risiede nella proprietà confinante con lo stabilimento, e che avendo sentito il trambusto si era avvicinato alla recinzione, venendo minacciato a sua volta.
Per tutta la durata del “colpo”, infatti, i telefonini avrebbero smesso di funzionare. Quindi il sospetto è che i rapinatori si fossero premuniti persino di un disturbatore di segnale. Come si sono premurati di portare via il registratore dove venivano archiviate le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza.
Durante la rapina non sarebbero mancati momenti ad alta tensione e violenze nei confronti dei “ostaggi”. Petrarulo, in particolare, sarebbe stato costretto a consegnare le chiavi della cassaforte dietro la minaccia dell’amputazione di un dito. Dopo essere stato scaraventato a terra e colpito. Sempre sotto il tiro dei fucili branditi dai malviventi”.
Il servizio integrale sulla notte di orrore al seguente link: https://www.quotidianodelsud.it/basilicata/potenza/cronache/criminalita/2024/03/30/assalto-alla-nutriplant-di-lavello-colpo-di-8-banditi-con-kalashnikov
Un mese di silenzio, mentre la Basilicata soffoca. Il deputato Mauro Laus torna a denunciare…
L’assessore regionale all'Agricoltura, Carmine Cicala: "Allo stato attuale non è possibile l’invasamento della diga del…
Nelle prime ore dell’alba, il C.A.L. Coordinamento Agricoltori Lucani - Comitato Consorziati Valle Ofanto ha rilasciato il…
Con decreto del 24 marzo 2025, il Ministro dell’Interno ha fissato la data per il…
Tutto ciò che bisogna sapere sul nuovo disciplinare approvato dalla giunta regionale Il disciplinare per…
Gli assessori Latronico e Mongiello al convegno organizzato nell’ambito del progetto LucAS L’Auditorium dell’Aor San…