Subscribe for notification
In primo piano

Mega (Cgil): “Oggi ennesimo grave incidente a Pisticci. Serve Osservatorio regionale sugli infortuni”

Getting your Trinity Audio player ready...

“Oggi in Basilicata l’ennesimo grave incidente sul lavoro. La nostra regione continua a mantenere il primato per incidenza di incidenti sul lavoro, con una media superiore al 25 per cento rispetto a quella nazionale nei primi undici mesi del 2023. Servono interventi urgenti”. Lo afferma in un comunicato il segretario generale della Cgil Basilicata, Fernando Mega, intervenendo sull’incidente avvenuto a Pisticci, dove un 53enne è caduto da un capannone. “È evidente – prosegue Mega – che l’attivazione dell’ Osservatorio regionale sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è indifferibile. È necessario monitorare sul territorio, specie nei settori più a rischio come edilizia e agricoltura, gli andamenti del fenomeno delle morti e degli infortuni sul lavoro e avviare più efficaci interventi di prevenzione. La nostra richiesta è stata inviata più volte a questo governo regionale, senza mai avere risposte. L’Osservatorio regionale sugli infortuni e le malattie professionali è stato istituito dalla legge regionale 27 del 18 dicembre 2007, che resta inattuata. Uno strumento indispensabile che consente da un lato l’osservazione permanente del fenomeno degli infortuni sul lavoro e dall’altro la formazione sui rischi e sulle misure esistenti per mettersi al riparo da questi tragici accadimenti. Il rischio, in questa fase economica e sociale, è che si abbassi ulteriormente la guardia sulle tematiche della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e che da parte delle imprese la prevenzione e gli investimenti in sicurezza venga in molti casi considerato come un mero costo da comprimere. Per questi motivi – conclude – è indispensabile incrementare l’ efficienza e l’ efficacia del sistema dei controlli pubblici con un coinvolgimento diretto delle parti sociali che hanno un ruolo sempre più rilevante sul piano dell’informazione, della formazione, della progettazione e dell’implementazione degli investimenti sulla salute e sulla sicurezza”.

Staff

Recent Posts

Crisi idrica in Basilicata: la Diga Rendina aspetta fondi e autorizzazioni, ma il governo non risponde

Un mese di silenzio, mentre la Basilicata soffoca. Il deputato Mauro Laus torna a denunciare…

2 giorni ago

Crisi idrica, l’acqua della Diga di Conza per le esigenze irrigue del Vulture Melfese

L’assessore regionale all'Agricoltura, Carmine Cicala: "Allo stato attuale non è possibile l’invasamento della diga del…

2 giorni ago

Dall’inerzia politica alla rivolta: l’agricoltura Lucana dice basta. Queste le parole del C.A.L.

Nelle prime ore dell’alba, il C.A.L. Coordinamento Agricoltori Lucani - Comitato Consorziati Valle Ofanto ha rilasciato il…

2 giorni ago

Elezioni amministrative del 25 e 26 maggio 2025 e referendum popolari dell’8 e 9 giugno 2025: disciplina della comunicazione istituzionale

Con decreto del 24 marzo 2025, il Ministro dell’Interno ha fissato la data per il…

3 giorni ago

Bonus gas: scadenze, conguagli e modalità

Tutto ciò che bisogna sapere sul nuovo disciplinare approvato dalla giunta regionale Il disciplinare per…

4 giorni ago

La Regione investe sulla “Medicina di genere”

Gli assessori Latronico e Mongiello al convegno organizzato nell’ambito del progetto LucAS L’Auditorium dell’Aor San…

4 giorni ago