Subscribe for notification
In primo piano

Europee: Calenda propone Marcello Pittella come candidato nel Sud

Getting your Trinity Audio player ready...

Nelle prossime elezioni europee, il panorama politico europeo potrebbe arricchirsi di una nuova figura Lucana di spicco. Carlo Calenda, segretario di Azione, e la vicepresidente Elena Bonetti hanno annunciato ufficialmente la proposta di candidatura di Marcello Pittella nella circoscrizione Sud con la lista “Siamo Europei”.

Marcello Pittella, già noto per il suo ruolo di governatore della Basilicata fino al 2019, si è distinto come una delle personalità politiche più rispettate e credibili del Mezzogiorno. Il suo recente risultato alle elezioni regionali (7.174 preferenze) ha sottolineato la sua capacità straordinaria di rappresentare il territorio.

La decisione di proporre Pittella come candidato è stata motivata dalla sua vasta esperienza e dalla sua profonda conoscenza delle dinamiche del Sud Italia. Secondo quanto riportato dalla nota congiunta di Calenda e Bonetti, Pittella potrebbe incarnare al meglio gli interessi e le istanze del Sud presso le istituzioni europee.

Non solo si parla di una candidatura alle europee, ma si riflette anche sul suo possibile ingresso in giunta. Pittella è considerato uno dei favoriti per un ruolo nell’amministrazione di Bardi, con l’assessorato alla Sanità che sembra essere l’opzione più plausibile.

La proposta di Calenda e Bonetti pone l’accento sull’importanza di avere figure autorevoli e competenti che rappresentino efficacemente il Mezzogiorno in ambito nazionale ed europeo. Resta ora da vedere come evolveranno le trattative e se Marcello Pittella accetterà di mettersi in gioco su questo nuovo palcoscenico politico.

SDC

Recent Posts

Crisi idrica in Basilicata: la Diga Rendina aspetta fondi e autorizzazioni, ma il governo non risponde

Un mese di silenzio, mentre la Basilicata soffoca. Il deputato Mauro Laus torna a denunciare…

1 giorno ago

Crisi idrica, l’acqua della Diga di Conza per le esigenze irrigue del Vulture Melfese

L’assessore regionale all'Agricoltura, Carmine Cicala: "Allo stato attuale non è possibile l’invasamento della diga del…

1 giorno ago

Dall’inerzia politica alla rivolta: l’agricoltura Lucana dice basta. Queste le parole del C.A.L.

Nelle prime ore dell’alba, il C.A.L. Coordinamento Agricoltori Lucani - Comitato Consorziati Valle Ofanto ha rilasciato il…

2 giorni ago

Elezioni amministrative del 25 e 26 maggio 2025 e referendum popolari dell’8 e 9 giugno 2025: disciplina della comunicazione istituzionale

Con decreto del 24 marzo 2025, il Ministro dell’Interno ha fissato la data per il…

2 giorni ago

Bonus gas: scadenze, conguagli e modalità

Tutto ciò che bisogna sapere sul nuovo disciplinare approvato dalla giunta regionale Il disciplinare per…

3 giorni ago

La Regione investe sulla “Medicina di genere”

Gli assessori Latronico e Mongiello al convegno organizzato nell’ambito del progetto LucAS L’Auditorium dell’Aor San…

4 giorni ago