Subscribe for notification
Politica

Scade Oggi il termine per la Presentazione delle Liste per le Elezioni Europee. La BASILICATA c’é!

Oggi, alle 20:00, è fissato il termine ultimo per la presentazione delle liste per le elezioni europee che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024. Un momento cruciale per la democrazia europea, in cui i cittadini avranno l’opportunità di esprimere la propria volontà attraverso il voto.

Chiunque abbia compiuto 18 anni può partecipare a questo importante processo decisionale. È un’occasione per tutti i cittadini italiani di esercitare il proprio diritto democratico e contribuire alla formazione del nuovo Parlamento europeo.

Un aspetto interessante di queste elezioni è la possibilità per i cittadini italiani residenti in un altro Stato membro dell’Unione Europea di votare nel paese di residenza, purché rispettino determinate condizioni. Questo dimostra l’impegno dell’Unione Europea nel garantire la partecipazione democratica di tutti i suoi cittadini, ovunque si trovino.

Ma cosa ci si può aspettare da queste elezioni? In gioco ci sono ben 76 seggi del Parlamento europeo, e la legge elettorale europea impone l’uso di un sistema elettorale proporzionale in tutti i paesi membri. Ciò significa che l’assegnazione dei seggi avviene in modo da riflettere proporzionalmente i voti ricevuti da ciascuna lista. In Italia, il sistema di voto di preferenza offre agli elettori la possibilità di indicare fino a tre preferenze all’interno della stessa lista, con la particolarità di votare per candidati di sesso diverso nel caso di due o tre preferenze.

E chi sono i candidati che rappresenteranno la Basilicata nelle liste della Circoscrizione Sud? Eccoli qui di seguito:

  • Marcello Pittella (Azione)
  • Giuseppina Paterna (PD)
  • Nicola Benedetto (Fratelli d’Italia)
  • Antonio Rubino (Stati Uniti d’Europa ItaliaViva)
  • Vincenzo Incanto (Movimento 5 Stelle)

Questi candidati rappresentano una varietà di partiti e visioni, ognuno con il proprio programma e obiettivi per l’Europa. Sarà interessante vedere come si evolveranno le dinamiche politiche nella nostra regione e in tutta Italia durante la campagna elettorale.

Con il termine per la presentazione delle liste che si avvicina, è chiaro che le elezioni europee del 2024 promettono di essere un momento cruciale per il futuro dell’Europa e dei suoi cittadini. Resta da vedere chi otterrà il sostegno dei votanti e quali saranno le conseguenze politiche di questa importante consultazione democratica.

SDC

Recent Posts

Il 26 settembre alla Lumsa di Roma la manifestazione conclusiva dell’ottava edizione del Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia

Si inizierà alle 14.30 con i saluti istituzionali e con il convegno dal titolo “Giornalismo…

1 giorno ago

Il PD di Lavello lancia un grido d’allarme: “Riapertura delle scuole… né una buona fine né un buon inizio”

Riceviamo e condividiamo il comunicato stampa del Circolo PD Lavello "A.R. Carretta" Riapertura scuole… non…

2 settimane ago

Apple iPhone 16 Pro e 16 Pro Max ufficiali: tutte le novità dal lancio

Apple ha finalmente presentato ufficialmente i nuovi iPhone 16 Pro e 16 Pro Max durante…

2 settimane ago

“Da un sorriso … a mille altri sorrisi”, l’evento della Fondazione Alessandra Bisceglia per celebrare i 15 anni dalla sua costituzione

Nel corso della serata, in cui si sono alternati momenti di musica, ricordi e testimonianze,…

2 settimane ago

Lo scivolone del sindaco di Venosa Francesco Mollica: tra redenzione e trasformismo

Riceviamo e condividiamo il comunicato del gruppo consiliare "Venosa Futuro è Impegno Comune". "Fanno sorridere…

2 settimane ago

A Brindisi Montagna l’estate…continua: ricca programmazione anche a settembre

Tanti gli eventi in programma per festeggiare Maria SS delle Grazie e San Lorenzo, grazie…

3 settimane ago