“La Ugl Telecomunicazioni ha tenuto in Datacontact a Matera, le assemblee per condividere con i lavoratori il passaggio avvenuto e sottoscritto da tutte le sigle sindacali dal Ccnl Terziario al Ccnl Tlc. Un passaggio proposto dall’azienda e poi condiviso dai sindacati nel poter immaginare di svolgere e partecipare a nuove commesse del settore che l’era della digitalizzazione suscita, per stare al passo con la globalizzazione in atto che vede il mondo del lavoro doversi necessariamente adeguare a quanto la tecnologia impone”. Lo ha esposto il segretario nazionale Ugl Telecomunicazioni, Stefano Conti unitamente alla segretaria provinciale Ugl Tlc Matera, Mina Saracino. Ha aperto i lavori assembleari – si legge in una nota – il segretario provinciale dell’Ugl Matera, Pino Giordano. Il segretario nazionale Ugl Tlc ha detto:”Datacontact è un’azienda che opera nel settore del Contact Center in outsourcing, delle Ricerche di mercato e della Comunicazione multimediale, che accompagna e supporta i clienti nelle strategie di marketing e comunicazione, attraverso un diversificato portafogli clienti, una importante realtà produttiva nazionale. In Italia – prosegue Conti – esistono tante vertenze aperte nelle Tlc che preoccupano e che hanno spinto la nostra organizzazione a chiedere garanzie per un piano di salvaguardia occupazionale, continuando ad utilizzare misure di uscita dal mondo del lavoro non traumatiche, riconversioni professionali per la digitalizzazione delle competenze ed un generale riassetto del Settore, con particolare attenzione a monitorare il fenomeno dell’introduzione massiva dell’Intelligenza Artificiale e dell’automazione, nonché delle continue delocalizzazione all’estero delle attività di call center. In questo quadro la volontà di Datacontact di effettuare il passaggio al Ccnl delle Tlc, che continuano a rappresentare un volano di ripresa economica e tecnologica strategico, si inserisce in quadro di possibili ulteriori sbocchi di mercato, a partire dalla trasformazione digitale del Paese e ai processi di innovazione tecnologica ad essa direttamente collegati. La trasformazione in atto richiede l’implementazione di nuovi modelli di organizzazione del lavoro, il rafforzamento e l’ampliamento delle competenze, anche certificate dei lavoratori, il coinvolgimento dei giovani, che consentano lo sviluppo di azioni per promuovere nuove professionalità e nuovi mestieri: argomenti sui quali riteniamo che Datacontact possa offrire un notevole contributo professionale in tutto ciò. Infine, – ha concluso Conti – questi processi dovranno essere necessariamente accompagnati da specifiche competenze valorizzando sia le risorse interne, sia quelle nuove da reperire esternamente attraverso nuove assunzioni ed un modello di Relazioni Industriali da costruire per accompagnare la crescita dell’azienda e migliorare le condizioni lavorative”.
"Il mondo del volontariato contro la violenza di genere svolge un ruolo fondamentale nella lotta…
Si terrà mercoledì 4 dicembre alle ore 18 presso Villa Schiuma a Matera, la presentazione…
90 secondi che sconvolsero un'intera regione. Era la sera del 23 novembre 1980 quando la terra…
TotalEnergies EP Italia è stata lieta di partecipare all’incontro tenutosi a Potenza ieri, 21 novembre 2024,…
Un velo si solleva su un futuro elettrizzante. DS Automobiles ha svelato oggi le prime,…
Un incidente si è verificato poco fa sulla ex strada statale529, in prossimità del fiume…