Un finanziamento di 2,5 milioni di euro, per il restauro architettonico del Palazzo Ducale di Lavello e la rifunzionalizzazione degli spazi museali.
Non è una promessa elettorale, ma un provvedimento concreto che premia le idee e la progettualità dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Carretta in carica da nemmeno 1 anno.
Poche ore fa, infatti, il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano ha firmato cinque decreti riguardanti il Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”: fra i pochi Comuni “premiati” per i progetti presentati c’è proprio Lavello, unico in Basilicata e motivo di grande soddisfazione per la comunità locale.
ll palazzo Ducale si trova nel rione antico della cittadina dell’area Nord lucana. Dopo lo spostamento di buona parte degli uffici comunali in altri immobili del centro abitato, la struttura ospita ancora l’aula consiliare, la sala della giunta ed alcuni spazi museali.
Con i fondi in arrivo dal Ministero sarà possibile restaurare dal punto di vista architettonico e ridare luce ad un edificio dal grande valore storico e culturale.
Di seguito il link al sito del Ministero della Cultura
SFR/SDC
Un velo si solleva su un futuro elettrizzante. DS Automobiles ha svelato oggi le prime,…
Un incidente si è verificato poco fa sulla ex strada statale529, in prossimità del fiume…
“La presenza di Total, con l’amministratore delegato Phil Cunningham, è segno di attenzione e ci…
Quest'anno il Comune di Venosa invita tutti a immergersi nella magica atmosfera dei Mercatini di…
Ancora una volta le strade lucane si macchiano di sangue. Un terribile incidente, avvenuto questa…
Jannik Sinner ha scritto una pagina d’oro per il tennis italiano. Il giovane talento altoatesino…