Subscribe for notification
Ambiente

Autorizzazione Unica Fonti energetiche rinnovabili e Depositi Oli, dal primo luglio le domande online in Basilicata

Getting your Trinity Audio player ready...

L’Ufficio stampa della giunta regionale fa sapere in una nota che “la Direzione dell’Ambiente, del Territorio e dell’Energia della Regione Basilicata ha predisposto due nuove modalità digitali per l’inoltro delle istanze relative ai procedimenti autorizzativi delle fonti energetiche rinnovabili (Fer) e del deposito oli. I servizi sono stati presentati questa mattina in Regione nel corso di un incontro con le parti interessate, al quale hanno partecipato l’assessore Cosimo Latronico e il direttore Roberto Tricomi”. 

Si accede al servizio con l’identità digitale dalla home page del sito della Regione Basilicata alla sezione “Procedimenti Digitali”. Seguendo le istruzioni contenute nella pagina iniziale e in un video tutorial, si può agevolmente inoltrare la pratica con tutti i dati identificativi, gli elaborati tecnici e le fotografie. Con la validazione e la firma digitale la pratica viene protocollata con invio di pec di conferma al proponente. Dalla scrivania della piattaforma sarà poi possibile seguire tutto l’iter della pratica. Fino al 30 giugno prossimo l’inoltro delle domande avverrà in modalità binaria, tramite pec al protocollo dell’Ufficio Energia e tramite piattaforma digitale. Dal primo luglio l’inoltro sarà consentito esclusivamente attraverso la piattaforma digitale. Il passo successivo sarà quello di collegare la piattaforma con il servizio cartografico della Regione in modo da definire in maniera inequivocabile la georeferenziazione di tutti gli impianti in autorizzazione.

Staff

Recent Posts

Crisi idrica in Basilicata: la Diga Rendina aspetta fondi e autorizzazioni, ma il governo non risponde

Un mese di silenzio, mentre la Basilicata soffoca. Il deputato Mauro Laus torna a denunciare…

1 giorno ago

Crisi idrica, l’acqua della Diga di Conza per le esigenze irrigue del Vulture Melfese

L’assessore regionale all'Agricoltura, Carmine Cicala: "Allo stato attuale non è possibile l’invasamento della diga del…

1 giorno ago

Dall’inerzia politica alla rivolta: l’agricoltura Lucana dice basta. Queste le parole del C.A.L.

Nelle prime ore dell’alba, il C.A.L. Coordinamento Agricoltori Lucani - Comitato Consorziati Valle Ofanto ha rilasciato il…

2 giorni ago

Elezioni amministrative del 25 e 26 maggio 2025 e referendum popolari dell’8 e 9 giugno 2025: disciplina della comunicazione istituzionale

Con decreto del 24 marzo 2025, il Ministro dell’Interno ha fissato la data per il…

2 giorni ago

Bonus gas: scadenze, conguagli e modalità

Tutto ciò che bisogna sapere sul nuovo disciplinare approvato dalla giunta regionale Il disciplinare per…

3 giorni ago

La Regione investe sulla “Medicina di genere”

Gli assessori Latronico e Mongiello al convegno organizzato nell’ambito del progetto LucAS L’Auditorium dell’Aor San…

3 giorni ago