Home Ambiente Natura e fotografia: a Lavello dal 20 maggio la mostra “Di Campo,...

Natura e fotografia: a Lavello dal 20 maggio la mostra “Di Campo, di Bordo, di Siepe”, con gli scatti di Miko Somma

205
Getting your Trinity Audio player ready...

Appuntamento da non perdere per gli amanti della natura e della fotografia. Lunedì 20 maggio a Lavello, nell’Auditorium del Centro Sociale “C. D’Antonio” in largo Tuscania, sarà inaugurata la mostra fotografica “Di Campo, di bordo, di siepe“, dell’autore Miko Somma. L’evento, organizzato dalla Provincia di Potenza in collaborazione con il Comune di Lavello, darà la possibilità di ammirare una selezione di 145 scatti scelti da un repertorio di oltre 450 specie fotografate, offrendo una documentazione puntuale della flora spontanea del nostro territorio. Questo progetto non ha finalità enciclopediche, né si limita a esporre piccoli capolavori floreali che spesso passano inosservati nella nostra vita quotidiana. Al contrario, è un inno alla conservazione ambientale, destinato a stimolare la curiosità e la consapevolezza dei visitatori sulla biodiversità e l’importanza di queste specie nella catena biologica.

Un’opportunità unica per la comunità lavellese e del Vulture Alto-Bradano

La mostra rimarrà aperta fino al 25 Maggio 2024, con numerose attività di illustrazione previste per tutto il periodo. L’iniziativa rappresenta un’occasione imperdibile per la comunità locale, che pitrà immergersi nella bellezza e nella complessità della flora che ci circonda. È un invito a guardare con occhi nuovi quei piccoli, ma fondamentali, tasselli del nostro ecosistema, spesso trascurati ma essenziali per la salute del nostro ambiente. Attraverso l’arte della fotografia, Miko Somma ci guida in un viaggio di scoperta e di riflessione sulla necessità di preservare la biodiversità.

L’organizzazione dell’evento è stato fortemente voluto dalla consigliera provinciale Lucia Larotonda, con il patrocinio della Provincia di Potenza e il supporto del Comune di Lavello. “Di Campo, di bordo, di siepe” non è solo una mostra fotografica, ma un “movimento” per la sensibilizzazione e la conservazione ambientale.

Ecco il programma dell’evento

20 Maggio 2024

  • Ore 10: apertura della mostra alla presenza del presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, del sindaco di Lavello Antonio Carretta, della consigliera provinciale Lucia Larotonda e di altri dirigenti provinciali. Durante l’inaugurazione verrà illustrato il progetto CIBIOGO, parte del Programma INTERREG Europe “Partecipazione dei cittadini nelle Governance sulla biodiversità”. Le autorità discuteranno delle politiche e azioni che la Provincia sta sviluppando nei campi della biodiversità, gestione delle aree protette, territorio, resilienza e clima.
  • Seguirà un dibattito per raccogliere idee e proposte da associazioni, scuole, cittadini e stakeholder, con l’obiettivo di svilupparle e candidarle nei principali programmi di finanziamento disponibili.

Dal 20 al 25 Maggio 2024

  • incontri con scolaresche e numerose attività di illustrazione mostra; Miko Somma terrà una lezione sulla biodiversità, offrendo una prospettiva approfondita sui temi trattati nella sua mostra.