Subscribe for notification
In primo piano

L’identikit di Francesco FANELLI: Candidato sindaco al Comune di Potenza

Getting your Trinity Audio player ready...

Francesco Fanelli, 43 anni, avvocato, è l’uomo scelto dalla Lega per succedere al sindaco uscente di Potenza, Mario Guarente. Fanelli si presenta alla sfida elettorale con una solida esperienza politica e amministrativa, attualmente ricoprendo il ruolo di vicepresidente della giunta regionale di Basilicata nella dodicesima legislatura. La sua carriera politica è arricchita da una doppia esperienza come assessore, prima alla guida del Dipartimento dell’Agricoltura e poi della Salute.

Fanelli ha iniziato il suo percorso politico nel 2005, aderendo al partito Alleanza Nazionale e fondando il circolo potentino Linea Occidentale. Nel 2009 è stato eletto consigliere comunale a Potenza con Il Popolo delle Libertà e riconfermato nelle elezioni comunali del 2014, durante le quali ha ricoperto l’intera legislatura come vicepresidente del consiglio comunale di Potenza.

La sua candidatura è sostenuta da una coalizione di sette liste di centrodestra: Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi Moderati e le civiche Fanelli Sindaco, Amiamo Potenza e Orgoglio Lucano. Queste forze politiche hanno puntato su Fanelli per mantenere il governo del capoluogo di regione.

Gli exit poll della notte dell’8 e 9 giugno lo davano come favorito, ma il voto disgiunto ha complicato le cose, portandolo al 40,60%. Ora, Fanelli si trova di fronte a un ballottaggio tutt’altro che semplice da superare. L’unione del centrodestra sarà determinante per continuare a governare Potenza.

La campagna elettorale di Fanelli si è concentrata su temi cruciali come lo sviluppo economico, la sanità e l’agricoltura, settori in cui ha maturato una notevole esperienza. Il candidato ha promesso di lavorare per il rilancio della città, puntando sulla valorizzazione delle risorse locali e sull’innovazione.

Con il ballottaggio alle porte, previsto per domenica 23 e lunedì 24 giugno, Francesco Fanelli continua a mobilitare il suo elettorato e a cercare il consenso necessario per vincere la sfida elettorale. La sua capacità di unire le diverse anime del centrodestra e di proporre soluzioni concrete per il futuro di Potenza sarà cruciale per il risultato finale.

In attesa del verdetto delle urne, Fanelli si prepara a giocare tutte le sue carte, consapevole che la posta in gioco è alta e che ogni voto sarà determinante per il futuro del capoluogo lucano.

SDC

Recent Posts

Crisi idrica in Basilicata: la Diga Rendina aspetta fondi e autorizzazioni, ma il governo non risponde

Un mese di silenzio, mentre la Basilicata soffoca. Il deputato Mauro Laus torna a denunciare…

1 giorno ago

Crisi idrica, l’acqua della Diga di Conza per le esigenze irrigue del Vulture Melfese

L’assessore regionale all'Agricoltura, Carmine Cicala: "Allo stato attuale non è possibile l’invasamento della diga del…

1 giorno ago

Dall’inerzia politica alla rivolta: l’agricoltura Lucana dice basta. Queste le parole del C.A.L.

Nelle prime ore dell’alba, il C.A.L. Coordinamento Agricoltori Lucani - Comitato Consorziati Valle Ofanto ha rilasciato il…

2 giorni ago

Elezioni amministrative del 25 e 26 maggio 2025 e referendum popolari dell’8 e 9 giugno 2025: disciplina della comunicazione istituzionale

Con decreto del 24 marzo 2025, il Ministro dell’Interno ha fissato la data per il…

2 giorni ago

Bonus gas: scadenze, conguagli e modalità

Tutto ciò che bisogna sapere sul nuovo disciplinare approvato dalla giunta regionale Il disciplinare per…

3 giorni ago

La Regione investe sulla “Medicina di genere”

Gli assessori Latronico e Mongiello al convegno organizzato nell’ambito del progetto LucAS L’Auditorium dell’Aor San…

3 giorni ago