Subscribe for notification
In primo piano

L’identikit di Francesco FANELLI: Candidato sindaco al Comune di Potenza

Francesco Fanelli, 43 anni, avvocato, è l’uomo scelto dalla Lega per succedere al sindaco uscente di Potenza, Mario Guarente. Fanelli si presenta alla sfida elettorale con una solida esperienza politica e amministrativa, attualmente ricoprendo il ruolo di vicepresidente della giunta regionale di Basilicata nella dodicesima legislatura. La sua carriera politica è arricchita da una doppia esperienza come assessore, prima alla guida del Dipartimento dell’Agricoltura e poi della Salute.

Fanelli ha iniziato il suo percorso politico nel 2005, aderendo al partito Alleanza Nazionale e fondando il circolo potentino Linea Occidentale. Nel 2009 è stato eletto consigliere comunale a Potenza con Il Popolo delle Libertà e riconfermato nelle elezioni comunali del 2014, durante le quali ha ricoperto l’intera legislatura come vicepresidente del consiglio comunale di Potenza.

La sua candidatura è sostenuta da una coalizione di sette liste di centrodestra: Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi Moderati e le civiche Fanelli Sindaco, Amiamo Potenza e Orgoglio Lucano. Queste forze politiche hanno puntato su Fanelli per mantenere il governo del capoluogo di regione.

Gli exit poll della notte dell’8 e 9 giugno lo davano come favorito, ma il voto disgiunto ha complicato le cose, portandolo al 40,60%. Ora, Fanelli si trova di fronte a un ballottaggio tutt’altro che semplice da superare. L’unione del centrodestra sarà determinante per continuare a governare Potenza.

La campagna elettorale di Fanelli si è concentrata su temi cruciali come lo sviluppo economico, la sanità e l’agricoltura, settori in cui ha maturato una notevole esperienza. Il candidato ha promesso di lavorare per il rilancio della città, puntando sulla valorizzazione delle risorse locali e sull’innovazione.

Con il ballottaggio alle porte, previsto per domenica 23 e lunedì 24 giugno, Francesco Fanelli continua a mobilitare il suo elettorato e a cercare il consenso necessario per vincere la sfida elettorale. La sua capacità di unire le diverse anime del centrodestra e di proporre soluzioni concrete per il futuro di Potenza sarà cruciale per il risultato finale.

In attesa del verdetto delle urne, Fanelli si prepara a giocare tutte le sue carte, consapevole che la posta in gioco è alta e che ogni voto sarà determinante per il futuro del capoluogo lucano.

SDC

Recent Posts

Basilicata, ex Assessore Merra: “Dignità e non solo rappresentanza di genere”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta di Donatella Merra, assessore ad Infrastrutture e Trasporti nella…

10 ore ago

Crisi idrica, Pepe e Tataranno (Lega): “L’acqua è dei lucani, serve equità”

«Non condividiamo per nulla le posizioni della Regione Puglia e dell'Autorità di Bacino interregionale, le…

19 ore ago

Merra, Diga del Rendina: assentiti 110 milioni di euro per il recupero

“La Diga del Rendina tornerà presto in attività. Assentiti alla Basilicata oltre 110 mln di…

5 giorni ago

Saldi estivi, al via il 6 luglio in Basilicata

In Basilicata i saldi estivi cominceranno il 6 luglio. Lo rende noto, attraverso l'Ufficio stampa…

6 giorni ago

Rischio eruzione Campi Flegrei: pianificazione dell’accoglienza in Basilicata

Nella giornata di ieri sono proseguiti alla Prefettura di Potenza, gli incontri dei gruppi di…

1 settimana ago

Basilicata, ambiente: entra nel vivo il progetto Lucas

Uno studio integrato finanziato con 27 milioni in 5 anni Entra nel vivo il progetto…

2 settimane ago