Home Agricoltura LE VIE DEL GRANO: Celebrando 30 anni con la Mietitura e Trebbiatura...

LE VIE DEL GRANO: Celebrando 30 anni con la Mietitura e Trebbiatura per ritrovare il gusto perduto

290
Getting your Trinity Audio player ready...

L’attesa è alle stelle per l’annuale evento tanto atteso dai cittadini di Lavello e non solo. La TRENTESIMA edizione de “Le Vie del Grano” si appresta a trasformare Piazza Enrico Mattei in un tripudio di tradizione, gusto e cultura. Organizzato con cura dalla Pro Loco di Lavello, l’evento promette di deliziare tutti i presenti con un viaggio affascinante tra le nostre tradizioni agricole.

Il programma, fitto di appuntamenti imperdibili, si svolgerà in due giornate ricche di emozioni e sapori autentici.

Sabato 27 Luglio 2024

La mattina sarà dedicata all’allestimento dell’area aia, degli stand di degustazione e dell’esposizione artigianale in Piazza E. Mattei, mentre il pomeriggio si aprirà con la cerimonia ufficiale di apertura dell’evento.

Alle 18:00 è previsto un convegno dal titolo “L’Agricoltura Lucana tra ambiente, turismo, difficoltà e sviluppo”, che si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Solimene”.

La giornata proseguirà con la suggestiva trebbiatura e il revival delle antiche tecniche agricole, seguiti da un coinvolgente Show Cooking a cura di Clemente il Fornaio.

A concludere la serata, l’incantevole esibizione degli allievi della Scuola di Danza Ballet Studio e il Salotto Musicale “Lavello si Racconta”, con le straordinarie performance del cantautore lavellese Mauro Vulpio e dell’artista Mauro Altobello. Per chiudere in bellezza, la notte sarà animata dai ritmi travolgenti di Dj Raf Boccone e Dj Rocco Time.

Domenica 28 Luglio 2024

La domenica mattina sarà all’insegna del fascino del passato, con la passeggiata “A spasso tra i ricordi” tra i mezzi d’epoca, mentre il pomeriggio sarà animato dalla suggestiva trebbiatura tra i mezzi storici.

La serata culminerà in un magico spettacolo musicale di Mirco Di Bartolomeo, noto per la sua partecipazione a The Voice Kids e I Fatti Vostri, accompagnato dai ritmi incalzanti di Dj Fox.

Non resta che attendere con trepidazione l’inizio di quest’avventura sensoriale e culturale, pronti a riscoprire il gusto autentico del grano e delle tradizioni contadine che hanno reso famosa la nostra terra.