Subscribe for notification
In primo piano

LE VIE DEL GRANO: Celebrando 30 anni con la Mietitura e Trebbiatura per ritrovare il gusto perduto

L’attesa è alle stelle per l’annuale evento tanto atteso dai cittadini di Lavello e non solo. La TRENTESIMA edizione de “Le Vie del Grano” si appresta a trasformare Piazza Enrico Mattei in un tripudio di tradizione, gusto e cultura. Organizzato con cura dalla Pro Loco di Lavello, l’evento promette di deliziare tutti i presenti con un viaggio affascinante tra le nostre tradizioni agricole.

Il programma, fitto di appuntamenti imperdibili, si svolgerà in due giornate ricche di emozioni e sapori autentici.

Sabato 27 Luglio 2024

La mattina sarà dedicata all’allestimento dell’area aia, degli stand di degustazione e dell’esposizione artigianale in Piazza E. Mattei, mentre il pomeriggio si aprirà con la cerimonia ufficiale di apertura dell’evento.

Alle 18:00 è previsto un convegno dal titolo “L’Agricoltura Lucana tra ambiente, turismo, difficoltà e sviluppo”, che si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Solimene”.

La giornata proseguirà con la suggestiva trebbiatura e il revival delle antiche tecniche agricole, seguiti da un coinvolgente Show Cooking a cura di Clemente il Fornaio.

A concludere la serata, l’incantevole esibizione degli allievi della Scuola di Danza Ballet Studio e il Salotto Musicale “Lavello si Racconta”, con le straordinarie performance del cantautore lavellese Mauro Vulpio e dell’artista Mauro Altobello. Per chiudere in bellezza, la notte sarà animata dai ritmi travolgenti di Dj Raf Boccone e Dj Rocco Time.

Domenica 28 Luglio 2024

La domenica mattina sarà all’insegna del fascino del passato, con la passeggiata “A spasso tra i ricordi” tra i mezzi d’epoca, mentre il pomeriggio sarà animato dalla suggestiva trebbiatura tra i mezzi storici.

La serata culminerà in un magico spettacolo musicale di Mirco Di Bartolomeo, noto per la sua partecipazione a The Voice Kids e I Fatti Vostri, accompagnato dai ritmi incalzanti di Dj Fox.

Non resta che attendere con trepidazione l’inizio di quest’avventura sensoriale e culturale, pronti a riscoprire il gusto autentico del grano e delle tradizioni contadine che hanno reso famosa la nostra terra.

SDC

Recent Posts

Il 26 settembre alla Lumsa di Roma la manifestazione conclusiva dell’ottava edizione del Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia

Si inizierà alle 14.30 con i saluti istituzionali e con il convegno dal titolo “Giornalismo…

19 ore ago

Il PD di Lavello lancia un grido d’allarme: “Riapertura delle scuole… né una buona fine né un buon inizio”

Riceviamo e condividiamo il comunicato stampa del Circolo PD Lavello "A.R. Carretta" Riapertura scuole… non…

2 settimane ago

Apple iPhone 16 Pro e 16 Pro Max ufficiali: tutte le novità dal lancio

Apple ha finalmente presentato ufficialmente i nuovi iPhone 16 Pro e 16 Pro Max durante…

2 settimane ago

“Da un sorriso … a mille altri sorrisi”, l’evento della Fondazione Alessandra Bisceglia per celebrare i 15 anni dalla sua costituzione

Nel corso della serata, in cui si sono alternati momenti di musica, ricordi e testimonianze,…

2 settimane ago

Lo scivolone del sindaco di Venosa Francesco Mollica: tra redenzione e trasformismo

Riceviamo e condividiamo il comunicato del gruppo consiliare "Venosa Futuro è Impegno Comune". "Fanno sorridere…

2 settimane ago

A Brindisi Montagna l’estate…continua: ricca programmazione anche a settembre

Tanti gli eventi in programma per festeggiare Maria SS delle Grazie e San Lorenzo, grazie…

3 settimane ago