Getting your Trinity Audio player ready... |
Consentito l’utilizzo della risorsa unicamente a scopo alimentare e domestico: multe dai 25 ai 500 euro per i trasgressori
Niente sprechi d’acqua, in un periodo di gran caldo e di carenza idrica. Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco di Lavello, Antonio Carretta, in cui si chiede alla comunità di fare qualche piccolo sacrificio e di limitarsi ad un uso sostenibile della risorsa in vista di tempi migliori. Nel provvedimento – annunciato a NoiBasilicata dall’assessore comunale con deleghe ad Ambiente, Agricoltura, Tutela animali, Lavori pubblici e Politiche abitative, Fabrizio D’Andrea – è spiegato che “la carenza idrica che sta caratterizzando l’attuale periodo” rende necessarie “misure di carattere straordinario e urgente, finalizzate a razionalizzare l’utilizzo delle risorse idriche disponibili, al fine di garantire a tutti i cittadini di poter soddisfare i fabbisogni primari per usi alimentare, domestico ed igienico”. Nello specifico, nell’ordinanza vengono temporaneamente vietati “il lavaggio di cortili, piazzali, veicoli privati”, ma anche “l’irrigazione e annaffiatura di giardini e prati” o il “riempimento di fonane ornamentali”. Resta possibile, naturalmente, l’utilizzo dell’acqua a scopo “domestico, igienico, alimentare e per le coltivazioni”, così come è consentito derogare all’ordinanza “per le aree verdi pubbliche e ornamentali ove sono presenti essenze arboree e arbustive piantumate nell’ultimo quinquennio”. Previste sanzioni dai 25 ai 500 euro per i trasgressori.
Un mese di silenzio, mentre la Basilicata soffoca. Il deputato Mauro Laus torna a denunciare…
L’assessore regionale all'Agricoltura, Carmine Cicala: "Allo stato attuale non è possibile l’invasamento della diga del…
Nelle prime ore dell’alba, il C.A.L. Coordinamento Agricoltori Lucani - Comitato Consorziati Valle Ofanto ha rilasciato il…
Con decreto del 24 marzo 2025, il Ministro dell’Interno ha fissato la data per il…
Tutto ciò che bisogna sapere sul nuovo disciplinare approvato dalla giunta regionale Il disciplinare per…
Gli assessori Latronico e Mongiello al convegno organizzato nell’ambito del progetto LucAS L’Auditorium dell’Aor San…