Apple ha finalmente presentato ufficialmente i nuovi iPhone 16 Pro e 16 Pro Max durante l’evento “It’s Glowtime” in corso presso il quartier generale di Cupertino. I nuovi modelli introducono diverse innovazioni e miglioramenti, sia a livello hardware che software, per migliorare l’esperienza utente e consolidare la leadership tecnologica di Apple.
Una delle principali novità è il Camera Control, un nuovo tasto fisico che permette non solo di scattare foto, ma anche di regolare diverse impostazioni come zoom e luminosità, oltre a sfruttare numerose funzionalità di intelligenza artificiale racchiuse sotto il nome di Visual Intelligence. Queste funzionalità, simili a Google Lens, arriveranno entro la fine dell’anno.
Il design dei nuovi iPhone 16 Pro e 16 Pro Max è caratterizzato da bordi incredibilmente sottili, che hanno permesso ad Apple di aumentare la dimensione del display a 6,3″ per il 16 Pro e 6,9″ per il 16 Pro Max, senza incrementare le dimensioni fisiche dei dispositivi. Entrambi i modelli sono dotati di un display Super Retina XDR con tecnologia ProMotion e Always-On, un OLED a 120 Hz rivestito da una nuova generazione di Ceramic Shield, dichiarato il doppio più resistente rispetto a qualsiasi altro display per smartphone.
La scocca è in titanio di grado 5, disponibile in quattro finiture: Titanio Bianco, Titanio Sabbia, Titanio Naturale e Titanio Nero. Inoltre, un nuovo sistema di dissipazione garantisce un incremento del 20% delle prestazioni con carichi di lavoro intensi prolungati.
I nuovi iPhone Pro sono basati sul chip Apple A18 Pro, una variante più potente di quella vista sugli iPhone 16 standard. Realizzato su processo a 3 nm di seconda generazione (quasi certamente prodotto da TSMC), il chip include un coprocessore AI (“Neural Engine”) da 16 core con una capacità di calcolo di 35 TOPs. Rispetto agli A17 Pro, offre un miglioramento del 17% nella banda di memoria e del 15% nelle prestazioni della CPU.
La nuova GPU esa-core offre un incremento delle prestazioni del 20%, con capacità di ray tracing raddoppiate rispetto alla generazione precedente. Nonostante le migliori prestazioni, il chip consuma circa il 20% in meno rispetto al predecessore.
Il comparto fotografico dei nuovi iPhone è stato oggetto di significativi aggiornamenti hardware. La nuova Fusion Camera da 48 MP utilizza il pixel binning 2×2, con pixel risultanti da 2,44 micrometri. La lunghezza focale standard è di 24 mm con apertura f/1,78. La fotocamera è in grado di catturare immagini a zoom 2x a 48 MP senza pixel binning, grazie al nuovo sensore che supporta lo Zero-Shutter Lag anche in modalità ProRes e HEIF.
Una nuova fotocamera ultra-grandangolare da 48 MP con focale di 13 mm e apertura f/2,2 è stata aggiunta, mentre la telefoto da 12 MP, già presente nei modelli precedenti, ora include un obiettivo periscopico “Tetraprism” anche per il modello Pro “non Max”.
I nuovi iPhone supportano la registrazione video 4K a 120 FPS (incluso il ProRes), con nuove modalità di elaborazione HDR che possono essere modificate anche dopo la cattura. Inoltre, è possibile scattare “spatial photos”, consultabili sul visore Vision Pro con un effetto quasi 3D.
Il nuovo Camera Control è integrato nella scocca con una piccola cornice in rilievo che permette un feedback tattile immediato. Funziona come un touchpad con tecnologia 3D Touch, consentendo di aprire la fotocamera, scattare foto, selezionare filtri e impostazioni e regolare livelli tramite scrolling laterale. Un aggiornamento software futuro consentirà di bloccare il punto di fuoco o la luminosità tramite il tasto.
Apple ha annunciato alcune novità relative a MagSafe: le nuove custodie saranno compatibili con il tasto Camera Control, e il supporto per il protocollo Qi2 permetterà una ricarica wireless più veloce. Anche se Apple non ha rivelato dettagli precisi sull’autonomia, ha promesso che l’iPhone 16 Pro Max sarà il più longevo di sempre.
Gli iPhone 16 Pro e 16 Pro Max rappresentano un passo avanti significativo nel design e nelle prestazioni, combinando hardware all’avanguardia con nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale. Con un focus su fotografie e video di alta qualità, oltre a miglioramenti in termini di prestazioni e durata della batteria, i nuovi modelli promettono di soddisfare le aspettative degli utenti più esigenti.
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max partono da, rispettivamente, 1.239 euro (taglio da 128 GB) e 1.489 euro (taglio da 256 GB). I preordini apriranno questo venerdì, le consegne inizieranno il 20 settembre. Di seguito lo specchietto completo:
Un velo si solleva su un futuro elettrizzante. DS Automobiles ha svelato oggi le prime,…
Un incidente si è verificato poco fa sulla ex strada statale529, in prossimità del fiume…
“La presenza di Total, con l’amministratore delegato Phil Cunningham, è segno di attenzione e ci…
Quest'anno il Comune di Venosa invita tutti a immergersi nella magica atmosfera dei Mercatini di…
Ancora una volta le strade lucane si macchiano di sangue. Un terribile incidente, avvenuto questa…
Jannik Sinner ha scritto una pagina d’oro per il tennis italiano. Il giovane talento altoatesino…