L’ARPAB, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata, beneficerà di un finanziamento di circa un milione e mezzo di euro per potenziare la resilienza cyber. Il finanziamento di 1.496.787,38 euro, ottenuto nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.5 “Cybersecurity”, consentirà ad ARPAB di aumentare il livello di sicurezza delle proprie reti, sistemi informatici e software. Il progetto denominato “ARPAB Security” è stato approvato dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) insieme ad altri 78 progetti.
Questo finanziamento a rendicontazione permetterà di potenziare le misure di sicurezza e di completare il programma entro il 31 dicembre 2025. Sarà avviata una ricognizione delle infrastrutture informatiche seguita dal potenziamento dei programmi di sicurezza per rafforzare la protezione contro eventuali attacchi. Inoltre, è previsto un percorso formativo per il personale dell’Agenzia al fine di sensibilizzarli sui rischi cyber e sulle misure precauzionali da adottare.
Questo importante passo renderà ARPAB tecnologicamente più avanzata e protetta, garantendo la sicurezza dei dati sensibili raccolti, custoditi e condivisi dall’Agenzia.
Un velo si solleva su un futuro elettrizzante. DS Automobiles ha svelato oggi le prime,…
Un incidente si è verificato poco fa sulla ex strada statale529, in prossimità del fiume…
“La presenza di Total, con l’amministratore delegato Phil Cunningham, è segno di attenzione e ci…
Quest'anno il Comune di Venosa invita tutti a immergersi nella magica atmosfera dei Mercatini di…
Ancora una volta le strade lucane si macchiano di sangue. Un terribile incidente, avvenuto questa…
Jannik Sinner ha scritto una pagina d’oro per il tennis italiano. Il giovane talento altoatesino…