Getting your Trinity Audio player ready...
|
Un nuovo studio condotto da ricercatori della Ohio State University ha rivelato una scoperta preoccupante: combinare l’uso di sigarette elettroniche (e-cig) e sigarette tradizionali può aumentare drasticamente il rischio di sviluppare un tumore al polmone. Secondo quanto riportato sulla rivista Journal of Oncology Research and Therapy, coloro che fumano e utilizzano contemporaneamente i dispositivi di svapo hanno quattro volte più probabilità di sviluppare questa pericolosa forma di cancro.
Lo studio ha coinvolto quasi cinquemila adulti residenti a Columbus, Ohio, con una diagnosi di tumore al polmone, i cui comportamenti legati al fumo sono stati confrontati con quelli di un gruppo di controllo di 27mila adulti sani. I risultati sono stati inequivoci: l’abitudine di utilizzare sia le sigarette tradizionali che le e-cig era otto volte più diffusa tra i pazienti affetti da cancro al polmone rispetto al gruppo di controllo.
Il dottor Randall Harris, epidemiologo coinvolto nello studio, ha sottolineato l’importanza di queste scoperte: “I nostri risultati forniscono la prima evidenza che il fumo combinato con lo svapo aumenta significativamente il rischio di cancro al polmone rispetto al solo fumo.” Mentre la maggior parte delle persone è consapevole delle sostanze nocive presenti nel fumo del tabacco, c’è ancora poca consapevolezza riguardo alle sostanze chimiche inalate tramite i vapori delle sigarette elettroniche.
Le cause di questo aumento significativo nell’incidenza di tumori al polmone sono ancora oggetto di studio. Tuttavia, uno studio recente ha evidenziato che l’esposizione alla nicotina contenuta nelle sigarette elettroniche per 3-6 anni può provocare il cancro ai polmoni nei topi, suggerendo un legame diretto tra l’uso di dispositivi di svapo e questa patologia. Inoltre, la decomposizione termica delle sostanze chimiche presenti nei liquidi delle e-cig può generare aldeidi carboniliche, una classe di composti molto dannosi e associati ai tumori, presenti anche nel fumo del tabacco.
Questi risultati sottolineano l’importanza di una maggiore consapevolezza sui rischi associati all’uso combinato di sigarette tradizionali e e-cig. La lotta contro il cancro al polmone richiede un’azione proattiva per contrastare le abitudini dannose che possono aumentare in modo significativo il rischio di questa grave malattia.
Fonte: LaRepubblica