Getting your Trinity Audio player ready...
|
Il Circolo Pd Lavello ha lanciato un allarme sulla grave situazione della sanità in Basilicata, denunciando tagli ai contributi destinati a categorie di pazienti particolarmente fragili come dializzati, talassemici e malati di sangue.
Nonostante l’aumento dei fondi previsto dalla “legge di stabilità regionale 2023”, che avrebbe dovuto portare a un raddoppio degli importi per i pazienti con ISEE inferiore a 21.000 euro, i cittadini lucani stanno continuando a subire tagli alle prestazioni.
“A parole si parla di maggiori stanziamenti, ma nella realtà si sta assistendo a una vera e propria demolizione del sistema sanitario”, ha dichiarato un rappresentante del Circolo Pd Lavello. “Ancora una volta sono i più deboli a pagare le conseguenze di scelte politiche miopi”.
Il Pd Lavello, insieme all’ANED Basilicata, chiede con forza alla Regione di intervenire immediatamente, stanziando le risorse necessarie per garantire l’erogazione dei contributi previsti dalla legge. “Questi fondi sono vitali per le persone che lottano contro malattie gravi e servono ad alleviare, anche solo in parte, le difficoltà economiche e psicologiche che ne derivano”, sottolinea il partito.
La vicenda solleva interrogativi sulla reale volontà della Regione di tutelare la salute dei cittadini e mette in luce le criticità di un sistema sanitario che sembra sempre più in difficoltà.