Lavello si prepara a vivere un Carnevale indimenticabile. Sabato 18 gennaio, Piazza Sacro Cuore sarà il cuore pulsante della città, pronta ad accogliere l’inizio ufficiale dei festeggiamenti tanto attesi. Grazie all’impegno della Pro Loco, questa antica tradizione si rinnova anche quest’anno, coinvolgendo l’intera comunità lavellese. La serata sarà allietata dalla coinvolgente musica di Mauro Vulpio, che con il suo inno al Carnevale trasporterà tutti in un’atmosfera di pura gioia e allegria.
È tempo di rispolverare le maschere e scatenarsi a ritmo di musica! Il Carnevale Lavellese, una delle tradizioni più sentite della Basilicata.
Quest’anno, la Pro Loco “F. Ricciuti” ha messo in campo tutte le sue energie per rendere questa edizione davvero speciale. Una novità assoluta sarà l’allestimento di una “Via del Carnevale“, dove verranno esposte le foto dei festeggiamenti, creando un percorso suggestivo che ripercorrerà la storia e la magia di questa tradizione.
“Abbiamo lavorato sodo per rendere questo Carnevale indimenticabile“, dichiara Gaetano Vitale, Presidente della Pro Loco. “La nostra idea è quella di creare una vera e propria ‘Via del Carnevale’, dove le foto dei festeggiamenti della prima serata verranno esposte per tutto il periodo carnascialesco, creando un percorso a cielo aperto che racconti la storia e la magia di questa tradizione“.
Gaetano Vitale e Gianluca Carretta, rispettivamente presidente e vice presidente della Pro Loco, hanno espresso grande entusiasmo per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di tramandare alle nuove generazioni un patrimonio culturale così ricco e affascinante.
“Il Carnevale è un momento di aggregazione e di condivisione“, sottolinea Gianluca Carretta, Vice Presidente della Pro Loco. “È l’occasione per ritrovarsi, mascherarsi e lasciarsi andare al divertimento“.
Ma cos’è che rende unico il Carnevale Lavellese?
Al centro della tradizione troviamo i festini, serate danzanti in maschera organizzati in locali sparsi per il paese. A rendere l’atmosfera ancora più magica, ci pensano i gruppi mascherati che, con i loro costumi coloratissimi, animano le strade e portano allegria ovunque vadano.
E naturalmente, non può mancare il Domino, la maschera simbolo del Carnevale lavellese, che con il suo mantello rosso o nero inonderà le vie del paese di un’atmosfera misteriosa e affascinante.
“Il Domino è molto più di un semplice costume“, spiega un anziano del paese. “È un simbolo della nostra comunità, un legame che ci unisce da generazioni“.
Un’occasione unica per immergersi in un’atmosfera festosa e coinvolgente. Il Carnevale Lavellese è molto più di una semplice festa: è un momento di aggregazione, di condivisione e di riscoperta delle proprie radici.
Appuntamento, dunque, a Lavello dal 18 gennaio all’8 marzo. Non mancate!
Elenco Festini del Carnevale Lavellese 2025
1 – U F’STEIN D’ NA VOT
Via Verdi – Paolino Pasquale 327 31 26 642
2 – AU CUNTRE’
Via Marie Curie – Gallo Antonio 329 25 79 769
3 – ZIO FRANK
C/da San Felice – Monica 328 97 46 705
4 – I MUSTACCIUL
Via Cancello di Tuori – Colonna Daniele 334 97 26 090
5 – ABBALLCUMME‘
C/da San Felice – Di Fazio Vito 345 92 56 234
6 – I F’ST NID
C/da San Felice – Di Giacomo Andrea 333 76 42 333
7 – ZUMB’ E BALL
C/da San Barbato – Fusaro Patrizia 339 72 36 619
8 – LA CUMBAGNEIJ D’ U’ SABT A SER
C/da San Felice – Rinaldi Antonello 329 93 33 556
9 -DA U PAPALOSC A U DOMN
C/da San Felice – Terlizzi Luciano 333 44 64 096
10 – PETT’LA ‘NGOUL
Via E. Fermi 7 – Finiguerra Mauro 338 40 82 232
11 – LA F’EGLJ D’ U PREUT
Via Marconi – Tummolo Savina 334 92 82 147
12 – AGRITURISMO IL POGGIO
C/da Pupoli – Strazzella Leonardo 329 23 53 489
Riposa la durezza del quotidianosi agita lo spirito mondanosi inaugura la danza lavelleseil domino diletta…
Continuano le indagini degli inquirenti per risalire agli autori dell’aggressione subita il 23 dicembre scorso,…
Si è appena concluso il tavolo tecnico regionale dedicato al futuro dello stabilimento Stellantis di…
Rinviato per motivi di salute lo spettacolo “Il Mistero di Notre Dame”, in programma oggi…
Lo spettacolo fa parte delle attività riabilitative degli istituti di Venosa e Bernalda. Sipario alle…
A dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele, ripercorriamo un capitolo fondamentale della sua carriera…