Google search engine
Getting your Trinity Audio player ready...

Un’importante iniezione di risorse per il settore idrico della Basilicata: 113 milioni di euro stanziati attraverso il Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico. L’intervento principale riguarda il ripristino della diga di Abate Alonia, situata sul torrente Olivento nell’area di Lavello, in provincia di Potenza.


L’impegno della Lega e del Ministro Salvini
L’assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, ha sottolineato l’importanza di queste risorse, frutto del lavoro della Lega al Governo e dell’impegno del vicepremier e ministro Matteo Salvini: “Sono risorse preziose destinate al nostro territorio e fondamentali per la realizzazione di infrastrutture idriche strategiche, necessarie per una gestione adeguata dell’acqua e per ammodernare e mettere in sicurezza gli impianti. È l’ennesima dimostrazione di concretezza e pragmatismo della Lega e di Salvini, che lavora per sbloccare opere e migliorare l’efficienza dei servizi pubblici dopo anni di stop”.


Un intervento cruciale per l’agricoltura locale
Il ripristino della diga di Abate Alonia rappresenta un intervento cruciale per il territorio e in particolare per il settore agricolo del Vulture. “Abbiamo lavorato con il ministro Salvini perché si concludesse la fase per certificare il finanziamento dell’opera”, ha aggiunto Pepe. “Gli agricoltori hanno urgenza di strumenti concreti per il comparto e adesso siamo già al lavoro per realizzare gli interventi nel più breve tempo possibile”.


Un passo avanti per la sicurezza idrica
L’intervento sulla diga di Abate Alonia si inserisce in un quadro più ampio di interventi volti a migliorare la sicurezza e l’efficienza del sistema idrico nazionale. Il Ministero delle Infrastrutture ha infatti stanziato complessivamente oltre 954 milioni di euro per interventi in 19 regioni, con l’obiettivo di garantire una gestione sostenibile delle risorse idriche e di mettere in sicurezza le infrastrutture esistenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here